Epifania 2023: Focus sulla protezione da parte delle piattaforme tecnologiche internazionali

In occasione della tradizionale conferenza dell'Epifania, il nuovo presidente dell'Associazione degli editori, Andrea Masüger, ha sottolineato l'importanza dei media e ha invitato lo Stato e i politici a fornire migliori condizioni quadro. Per proteggere i media dalle piattaforme tecnologiche internazionali, è necessario un forte diritto d'autore accessorio, come nell'UE, e l'espansione delle sovvenzioni indirette per la stampa è necessaria per garantire l'approvvigionamento di base dei media.

Più di 200 rappresentanti delle aziende del settore dei media, della politica, delle autorità e dell'economia hanno accettato l'invito all'inizio dell'anno comune del settore dei media, la tradizionale Conferenza dell'Epifania. Nel suo primo discorso di Capodanno in qualità di nuovo presidente degli editori, Andrea Masüger ha sottolineato l'importanza centrale dei media privati per la fornitura di informazioni alla popolazione svizzera e per i processi democratici del Paese: "Maggiore è l'informazione locale sulla politica, maggiore è l'affluenza alle urne e l'interesse generale per la politica". Le società di media private stanno facendo tutto il possibile per garantire i servizi mediatici di base, ma sono sempre più sotto pressione. "Per questo lo Stato e i politici devono migliorare le condizioni quadro", afferma Masüger.

diritti d'autore accessori e sovvenzioni indirette alla stampa

Per l'Associazione dei media svizzeri, un diritto di protezione delle prestazioni è urgente. Questo perché le piattaforme tecnologiche internazionali come Google o Meta si stanno appropriando dei contenuti giornalistici con i quali guadagnano senza pagare le aziende mediatiche e le redazioni svizzere. Per questo motivo è necessario adattare l'attuale legge sul diritto d'autore, prevedendo in particolare un diritto di protezione delle prestazioni, come già noto nell'UE, in molti Paesi europei e all'estero. Anche il Consiglio federale ritiene necessaria tale remunerazione e presenterà un disegno di legge in materia nelle prossime settimane. D'altra parte, l'espansione delle sovvenzioni indirette alla stampa è una preoccupazione centrale per il VSM, affinché la copertura mediatica di base nelle regioni possa essere garantita anche in futuro. Andrea Masüger ha sottolineato che le due misure si completano a vicenda: "Il diritto d'autore accessorio protegge il centro mediatico svizzero dalle piattaforme tecnologiche internazionali, mentre la promozione dei media sostiene i media regionali nell'approvvigionamento di base della popolazione".

Il presidente del PLR: voto chiaro a favore di un diritto di protezione delle prestazioni

Solo un panorama mediatico libero e indipendente garantisce una democrazia funzionante", ha dichiarato il presidente del partito FDP Thierry Burkart, oratore principale della Conferenza dell'Epifania. C'è bisogno di media che informino su argomenti rilevanti e li classifichino in modo pluralistico. Per questo compito e servizio centrale dei giornalisti, i media, da parte loro, devono essere in grado di realizzare un profitto per poter investire nel giornalismo a lungo termine. In questo contesto, per Thierry Burkart è chiaro che la proprietà intellettuale dei professionisti dei media deve essere protetta e che i contenuti giornalistici non possono essere acquisiti dalle piattaforme tecnologiche senza remunerazione. "Anche un grande magazzino che mette la musica in sottofondo deve pagare una tassa per l'uso della musica", ha detto Burkart. "Il diritto d'autore accessorio è necessario", ha dichiarato Thierry Burkart, che nel suo intervento si è espresso anche a favore della sovvenzione indiretta per la stampa. I sussidi diretti alla stampa, invece, sono rifiutati dal presidente dell'FDP perché, a suo avviso, potrebbero minacciare l'influenza dello Stato e quindi la credibilità dei media potrebbe risentirne.

Dr. Martin Andree: il GAMAM ha eliminato la concorrenza leale

Il dottor Martin Andree dell'Università di Colonia non si limita a esaminare i diritti d'autore accessori, ma l'intera prassi commerciale delle piattaforme e lo stato del mondo digitale. Lo scienziato dei media dipinge un quadro desolante: "Internet libero e la concorrenza leale sono stati sistematicamente eliminati dal GAMAM. Le piattaforme tecnologiche hanno abusato della loro posizione di monopolio e, tra le altre cose, hanno sfruttato l'acquisizione di contenuti senza remunerazione. Il dominio quasi incredibile di pochi giocatori su Internet è uno sviluppo devastante, ma la società non è abbastanza allarmata. Andree vede possibili soluzioni, ad esempio, negli standard aperti, nel divieto di monetizzare i contenuti punibili o nella limitazione delle quote di mercato.

Il giornalista di guerra Pelda: servono più coraggio e più educazione

Il giornalista di CH Kurt Pelda, che si è fatto conoscere come giornalista di guerra e ha viaggiato direttamente dall'Ucraina alla Conferenza dell'Epifania, risponde senza mezzi termini alla domanda del moderatore Bigi: "Sì, anche i professionisti dei media sul campo sono necessari per confermare le informazioni. Altrimenti, i decenni di propaganda del governo russo incontreranno ancora meno resistenza. Le aziende del settore dei media devono avere il coraggio di inviare il proprio personale nei punti critici. Acquisendo esperienza in zone di guerra meno intense - ma anche investendo nella formazione di giornalisti di guerra - il sottogenere centrale del giornalismo può essere preservato e rafforzato. Perché lui stesso non sarebbe stato in grado di andare avanti per sempre: Dopo tutto, bisogna essere in forma per fare questo lavoro.

 L'intelligenza artificiale in cima all'agenda

Il moderatore Hugo Bigi non solo ha condotto l'intero programma, ma ha anche moderato una tavola rotonda con Ladina Heimgartner (CEO del Gruppo Blick e Head of Global Media di Ringier AG) e Ursula Nötzli (Chief Communications & Sustainability Officer TX Group) del Presidio VSM, oltre a Christian Bärenfaller, CEO di Pomona Media AG e Mark Eisenegger, Head of fög dell'Università di Zurigo, sulle attuali sfide dei media. I partecipanti hanno ripetutamente identificato l'uso dell'intelligenza artificiale come una tendenza importante con opportunità e pericoli anche per il mondo dei media. "Dobbiamo affrontarlo e sfruttare le opportunità", dice Heimgartner. Eisenegger ritiene inoltre che l'IA possa aiutare "a trasmettere contenuti giornalistici in modo mirato".

Nötzli sa anche come sfruttare le opportunità online. La strategia social media-first che Tamedia sta in parte perseguendo con i giovani sta funzionando: "I giovani consumano ancora i media, ma in modo diverso". Bärenfaller esprime un giudizio sorprendente: Pomona, editrice tra l'altro del Messaggero del Vallese, presenta spesso ai giovani il suo marchio attraverso la radio: "La fedeltà al marchio funziona attraverso diversi canali". C'è un accordo generale: l'industria dei media sta affrontando grandi sfide, ma ha anche soluzioni pronte.

Il successo del settore OneLog e l'appello di Wabel

Durante l'incontro odierno di Epiphany, il CEO Ringier Marc Walder ha annunciato che CH Media e NZZ si uniranno all'alleanza di login One Log come azionisti. Questo rafforzerà in modo significativo la soluzione di login per i media svizzeri. Circa 40 testate sono già a bordo: secondo Walder, l'industria mediatica svizzera sta svolgendo un lavoro pionieristico a livello internazionale.

Stefan Wabel, CEO del VSM, ha anche usato il suo discorso di apertura per inviare un chiaro messaggio: la Svizzera deve ora seguire la tendenza globale e remunerare i contenuti editoriali con cui Google & Co. generano alti ricavi. In questo modo, ha seguito la stessa linea di Burkart, Masüger e dei partecipanti al panel: Il progetto di legge sul diritto d'autore accessorio, che sarà presto pubblicato per la consultazione, è atteso con grande speranza.


La Conferenza dell'Epifania è organizzata all'inizio di ogni anno dall'Associazione svizzera degli editori. media e celebrerà la sua 24a edizione nel 2023. Dopo due anni in cui il La conferenza si è svolta virtualmente, ma il tradizionale inizio d'anno per l'industria mediatica svizzera 2023 si terrà nuovamente in diretta a Zurigo. Poco più di 200 personalità dei media, La politica o l'economia hanno potuto discutere di argomenti importanti per la società. di importanza fondamentale per il settore. La conferenza dell'Epifania è stata moderata da dal dottor Hugo Bigi.

 

Altri articoli sull'argomento