L'Anzeiger Region Bern sarà pubblicato solo fino alla fine del 2023

La Gazzetta della Regione di Berna terminerà tra poco più di un anno. L'Associazione dei Comuni della Regione di Berna ha deciso venerdì a maggioranza di scioglierla alla fine del 2023. Questo segna la fine di 144 anni di cooperazione tra i comuni intorno a Berna.

Köniz utilizzerà una gazzetta ufficiale digitale già dal 1° gennaio 2023. (Immagine: Christian Zingg/Keystone-SDA)

Dal 1° gennaio 2024, i 16 comuni dell'associazione di Allmendingen, Berna, Bolligen, Bremgarten, Frauenkappelen, Ittigen, Kehrsatz, Kirchlindach, Meikirch, Muri, Oberbalm, Ostermundigen, Stettlen, Vechigen, Wohlen e Zollikofen saranno nuovamente responsabili dell'organizzazione delle proprie pubblicazioni ufficiali, secondo l'associazione dei comuni. Tabellone della Regione di Berna ha annunciato venerdì.

La ragione principale di questo scioglimento sono stati i deficit della pubblicazione, che i comuni promotori hanno dovuto ripetutamente compensare con pagamenti aggiuntivi. Negli ultimi anni la situazione si è aggravata, poiché questo modello di business era stato redditizio all'inizio. Inoltre, i comuni più grandi in particolare vogliono affidarsi a una pubblicazione ufficiale digitale, ha aggiunto la dichiarazione.

Il Cantone di Berna consente la pubblicazione ufficiale digitale

La possibilità di pubblicare online le pubblicazioni ufficiali, ad esempio le domande di costruzione o le delibere comunali, esisterà a partire dal 1° gennaio 2023 e dalla modifica della legge comunale del Cantone di Berna. Con lo scioglimento dell'associazione, i 16 comuni potranno usufruirne a partire dal 1° gennaio 2024.

L'Associazione per l'esposizione del Cantone di Berna, in cui l'Associazione dei Comuni Tabellone della Regione di Berna è coinvolto, è impegnato nell'allestimento di una propria pubblicazione uniforme. Oltre a una pubblicazione elettronica, dovrebbe essere in grado di generare anche un'edizione cartacea. I comuni più piccoli, in particolare, dipendono da questo prodotto.

Köniz va per primo

Il comune di Köniz aveva già deciso di lasciare l'associazione dei comuni nel 2021. A partire da gennaio 2023, il Comune pubblicherà le proprie pubblicazioni ufficiali sul sito web epublication.ch. Nel settembre 2022, la popolazione ha approvato con il 66% di voti favorevoli una modifica del codice comunale che ha reso possibile questo cambiamento. (SDA)

Altri articoli sull'argomento