Il Blocco del Freno d'Oro 2022 va alla direttrice dell'UFSP Anne Lévy

Il premio giornalistico "Blocco d'oro" 2022 va alla direttrice dell'Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, Anne Lévy. Secondo il network di ricerca Investigativ.ch, i contratti per i vaccini oscurati sono un esempio di accesso impedito alle informazioni.

Il premio per l'invettiva di Investigativ.ch di quest'anno va alla direttrice dell'UFSP, Anne Lévy. (Foto d'archivio: Keystone/Peter Schneider)

È ovvio che il pubblico ha bisogno di informazioni accurate in tempi difficili di pandemia per fidarsi delle autorità, secondo un comunicato stampa di lunedì sera. Tuttavia, durante la pandemia di Corona, l'UFSP è stato "negligente nell'uso della legge sulla pubblica informazione".

Nei documenti rilasciati con esitazione, l'UFSP aveva "piuttosto oscurato troppo che troppo poco". Inoltre, i giornalisti investigativi sono stati ripetutamente respinti dall'UFSP nelle loro richieste. Alcuni rappresentanti dei media attendevano da oltre due anni documenti decisivi dell'UFSP sui prezzi dei farmaci.

Il network investigativo investigativ.ch assegna il premio dal 2014 alle persone che hanno "reso servizi eccezionali" nel campo dell'ostruzione delle informazioni. (SDA)

Altri articoli sull'argomento