CO2: i siti di notizie della Svizzera sono così rispettosi dell'ambiente

Un confronto tra i quattro maggiori siti web di notizie mostra che: Nau.ch è il più "pulito". I motivi sono la velocità e l'uso costante di fonti energetiche sostenibili.

Le emissioni di gas serra prodotte da servizi digitali come i siti web di notizie contribuiscono in misura considerevole all'impatto ambientale quotidiano. Più un sito web è complesso, più energia richiede per ogni singolo processo di caricamento e maggiore è l'impatto ambientale.
la loro influenza sul nostro clima. Un aspetto che oggi non viene quasi preso in considerazione nel consumo di notizie: Ogni clic e ogni visualizzazione di pagina richiede energia e quindi provoca CO2 . Da anni, la metodologia e le formule per calcolare le emissioni di CO2 dei siti web sono state ulteriormente sviluppate e perfezionate. Sito webecarbonio.com e ecograder.com sono strumenti che basano i loro calcoli su valori standardizzati.

Un confronto tra i quattro siti web di notizie più visitati in Svizzera (Nau.ch, Watson.ch, Blick.ch, 20min.ch) ha mostrato che gli utenti di Nau.ch producono meno CO2 con il loro consumo di notizie. Secondo Nau.ch stesso, ciò è dovuto alla velocità e all'uso costante di fonti energetiche sostenibili.

 

Altri articoli sull'argomento