"Mostriamo approcci alle soluzioni e nuovi campi d'azione".

Il 23 novembre, l'Associazione svizzera dei media vi invita alla conferenza annuale sulle tendenze dei media specializzati e speciali presso il Folium di Zurigo. In vista della conferenza, Werbewoche.ch ha parlato con Marianne Läderach, direttrice del VSM Media Institute, dei temi principali.

Werbewoche.ch: Marianne Läderach, il VSM è in stretto contatto con i suoi membri. Quali sono i temi che scottano sotto le unghie dei media commerciali e speciali?

Marianne Läderach: Le sfide sono le stesse dell'intero settore. Ovvero la digitalizzazione in tutte le sue sfaccettature, la ristrettezza del mercato pubblicitario e la questione di come offrire un valore aggiunto nel mercato dei lettori che si riflette nella fedeltà al marchio e nella disponibilità a pagare. A ciò si aggiunge il massiccio aumento dei prezzi della carta e dell'energia.

 

Quali esperti ha invitato il VSM per fare luce su questi argomenti?

Fondamentalmente, per noi è importante che vengano indicati gli approcci alle soluzioni e i nuovi campi d'azione. Perché questi esistono sicuramente. Per iniziare, l'esperta di digitalizzazione Sunnie J. Groeneveld, che è anche membro del consiglio di amministrazione del Gruppo Galledia, presenterà un contributo. Il pomeriggio sarà quindi incentrato su approfondimenti pratici e scambi con il pubblico. Interverranno rappresentanti di TierWelt, Inside IT e Publishers. Verrà approfondito il tema delle newsletter e del loro potenziale per i media specializzati.

 

Non solo i soci possono beneficiare della varietà di argomenti, ma a chi vi rivolgete con la conferenza?

Il simposio è aperto a tutte le parti interessate del settore del commercio e dei media speciali; i membri del VSM e gli editori certificati Q beneficiano di tariffe preferenziali.

 

Ci sarà una tavola rotonda in collaborazione con la Federazione svizzera dei giornalisti professionisti SFJ. Quali sono i temi principali che verranno discussi nel panel?

Edith Hollenstein, redattore economico di Tamedia, modererà l'intervento e porrà domande quali: A che punto è il giornalismo di settore? Come collaborano editori e redattori; parola chiave: una pubblicità equivale a un servizio? Ma anche le risposte alle sfide saranno discusse nel corso del panel. Infine, va ricordato che, oltre ai contributi dei Programma Lo scambio e il networking all'interno del settore sono una parte importante della conferenza. Le pause caffè e l'Apéro Riche offrono molte opportunità in tal senso.


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