Il Premio della Radiotelevisione della Svizzera orientale 2022 va a Luzia Tschirky

Il Premio radiotelevisivo SRG Ostschweiz 2022 di quest'anno va alla giornalista televisiva della SRF Luzia Tschirky. Dal 2019 è corrispondente dalla Russia per la SRF e si occupa della guerra in Ucraina.

Luzia Tschirky è nata nel 1990 a Sargans SG, dove ha trascorso l'infanzia e la giovinezza e ha frequentato la scuola cantonale di Sargans. Dopo aver studiato politica all'Università di Zurigo, ha svolto stage e lavori da freelance presso la SRF. Nel 2014 ha fondato l'associazione di settore "Medienfrauen Schweiz".

Dal 2019 Tschirky è corrispondente dalla Russia per SRF e si occupa della copertura giornalistica della guerra in Ucraina. Ha riferito e continua a riferire instancabilmente dalle zone di guerra e di crisi, avventurandosi con coraggio - ma anche con attenzione - in spazi pericolosi per riferire per SRF. Allo stesso tempo, si batte per la trasparenza nel servizio pubblico. Luzia Tschirky difende il giornalismo e gli dà un volto costante in tempi di incertezza. Il Premio della Radio e della Televisione le viene assegnato per il suo instancabile lavoro nel e per il giornalismo.

Premio della Radiotelevisione della Svizzera orientale

Dal 1952 la SRG Ostschweiz assegna ogni anno il Premio della Radio e della Televisione della Svizzera orientale. Questo premio di riconoscimento o di promozione è conferito dai Cantoni Appenzello Esterno, Appenzello Interno, Glarona, Grigioni, San Gallo e Turgovia e ha un valore di 10.000 franchi. Il premio viene assegnato ai professionisti dei media che soddisfano diversi criteri. Da un lato, la persona ha ottenuto risultati eccezionali nel campo dei media audiovisivi - radio, televisione, online, film o fotografia. Dall'altro, hanno creato un contributo giornalistico eccezionale su un tema della Svizzera orientale o hanno un legame biografico con la regione, cioè lavorano lì o hanno le loro radici nella Svizzera orientale.

Altri articoli sull'argomento