Caroline Fink diventa responsabile della fotografia e della narrazione digitale presso il Maz

Die freischaffende Fotografin, Filmemacherin, Autorin und Bergsteigerin Caroline Fink übernimmt am Maz – der Schweizer Journalistenschule – die Leitung des Bereichs Fotografie & Digitales Storytelling.

Caroline Fink assumerà la carica nel gennaio 2023 e succede a Reto Camenisch, andato in pensione quest'anno. "Con Caroline Fink siamo riusciti a ricoprire perfettamente questa importante posizione. Con il suo ampio repertorio - dalle immagini ai film, ai contributi multimediali e ai testi - e le sue eccellenti valutazioni come docente Maz, soddisfa i requisiti in modo ideale", afferma felice la direttrice del Maz Martina Fehr.

La quarantacinquenne si è fatta un nome nel settore dei media svizzeri come fotografa e nei campi del cinema, del multimediale e del testo per oltre 20 anni. I suoi contributi - con particolare attenzione alle montagne, alle persone in montagna e all'alpinismo - sono apparsi in pubblicazioni come il NZZ, GEO Svizzera, il Osservatore o il Famiglia svizzera nonché in pubblicazioni di interesse speciale e su piattaforme di notizie. Caroline Fink ha anche pubblicato diversi libri e film. Negli ultimi anni ha insegnato anche alla Maz, alla Leica Akademie Schweiz e al Gymnasium Kirchenfeld di Berna.

Caroline Fink ha studiato sociologia, giornalismo e nuova letteratura tedesca all'Università di Zurigo e ha approfondito il concetto di sfera pubblica e la teoria dell'industria culturale di Theodor W. Adorno. Ha completato i suoi studi con una tesi di laurea su "Democrazia - Fattori culturali e strutturali in contrasto".

Altri articoli sull'argomento