Pipilotti Rist disegna il numero d'arte della NZZ

In attività dal 1986, Pippilotti Rist è oggi il più noto videoartista svizzero. Ora ha assunto la direzione creativa dell'edizione del sabato della NZZ ed esprime la necessità di ri- e ri-ciclare.

(Immagine: Joël Hunn per NZZ/ProLitteris)

Forme colorate e in movimento adornano la copertina e alcune pagine del libro. NZZ-Edizione del sabato. Sono stati creati dalla videoartista svizzera Pipilotti Rist e sono strettamente legati all'impaginazione e all'area tipografica del giornale: ad esempio, il colore delle illustrazioni del giornale cambia al passaggio dell'inquadratura.

Con la progettazione del NZZ Anche Pipilotti Rist esprime il tema del ri- e dell'upcycling usando il NZZ può essere utilizzato in modo completamente diverso. Le pagine disegnate da Rist dovrebbero poter avere una seconda vita come tovagliette dopo la lettura.

In un'intervista con la redattrice di Feuilleton Birgit Schmid, l'artista spiega come è nata l'idea: "Amo le tovagliette e sono allo stesso tempo un feticista del riuso. Inoltre, i giornali sono molto igienici. Nostro padre Walter, come medico di famiglia, aiutava anche nei parti spontanei e, a causa della mancanza di panni puliti, in caso di emergenza usava un giornale fresco per adagiare il neonato prima di tagliare il cordone ombelicale".

Pipilotti Rist è una pioniera della videoarte. Lavora con il medium dalla metà degli anni Ottanta e il suo approccio innovativo è considerato un elemento di formazione dello stile. Con le sue immagini, i suoi suoni, la sua musica e le sue canzoni, crea un cosmo unico e rompe con le abitudini visive convenzionali e le nozioni comuni di spazio. Il suo lavoro artistico si è sviluppato in armonia con il progresso tecnico, di cui esplora le nuove possibilità in modo giocoso.

La sezione delle caratteristiche del NZZ-Sabato, il primo numero della rivista d'arte è interamente dedicato al lavoro di Pipilotti Rist. Oltre all'intervista a doppia pagina, i lettori possono aspettarsi una retrospettiva del direttore Philipp Meier sul suo lavoro. Phillip Meier e Birgit Schmid hanno seguito il processo creativo dell'artista nel corso degli anni. Dicono della collaborazione: "Lo scambio è stato ispirato e stimolante, Pipilotti Rist ha mostrato molto entusiasmo per questa carta bianca. Ha risposto prontamente e con grande disponibilità al bouquet di domande che ha accompagnato la progettazione del giornale. In questo modo, abbiamo anche conosciuto un po' meglio la persona che si cela dietro l'artista: una donna piena di grinta, volontà e passione che si appropria del mondo in modo giocoso".

Parallelamente all'edizione d'arte, Pipilotti Rist ha prodotto per la NZZ l'edizione esclusiva "Il sole tramonta a ovest e sorge di nuovo a est". In essa illustra l'approccio speranzoso e colorato del suo lavoro - in cui il sole deve tramontare per poter risorgere - ma anche il suo quadro di riferimento multimediale: La stampa dall'aspetto pittorico è generata digitalmente, il suo rapporto d'aspetto è in formato video 4:3, rendendo omaggio all'era PAL analogica. L'edizione è limitata a 100 esemplari, firmati a mano e costa 3500 franchi.

Altri articoli sull'argomento