Il Blick TV ha riferito del successo del tentativo di record mondiale di RhB

La Ferrovia retica RhB è entrata sabato nei libri di storia con il treno passeggeri più lungo del mondo. Il Blick TV ha raccontato in diretta e in esclusiva lo spettacolare tentativo di record.

(Immagine: Philipp Schmidli)

In occasione del 175° anniversario delle Ferrovie Svizzere, sabato scorso la FR ha fatto circolare il treno passeggeri più lungo del mondo: 25 composizioni, 100 carrozze e una lunghezza totale di 1906 metri. Il treno ha percorso 25 chilometri sulla linea dell'Albula, patrimonio mondiale dell'Unesco, da Preda ad Alvaneu passando per Bergün e il viadotto di Landwasser.

Per la Blick TV, il tentativo di record mondiale di RhB è la più grande produzione dalla fondazione della prima TV digitale svizzera nel febbraio 2020. In collaborazione con la società di produzione NEP, 55 persone hanno reso possibile la trasmissione in diretta. 19 telecamere hanno fornito immagini, tra cui quelle a bordo e fuori dal treno, tramite droni, sulle cime delle montagne e da un elicottero.

La Blick TV ha iniziato la giornata con un programma di approfondimento alle 11.30 di sabato, prima dell'inizio del conto alla rovescia alle 13.30. Dalle 14.20, tutti gli occhi e le telecamere erano puntati sul treno XXL partito da Preda. Lungo la linea ferroviaria, il Blick TV ha trasmesso da tre dei suoi studi e con gli ospiti dell'evento.

"Dopo un'intensa preparazione, siamo felicissimi di essere riusciti a stabilire questo record mondiale. Non solo abbiamo avuto un meraviglioso festival ferroviario qui a Bergün, ma grazie a partner e sponsor impegnati e a un team incredibilmente dedicato, siamo riusciti a presentarci in tutto il mondo come una ferrovia di montagna affascinante e innovativa con questo viaggio da record", ha dichiarato Renato Fasciati, direttore della FR, poco dopo il completamento del record mondiale. Il successo del record mondiale è stato ufficialmente confermato in loco dal Guinnes World Records. La voce recita: "il più lungo treno passeggeri a scartamento ridotto".

Lo spettacolare tentativo ha ricevuto una copertura mediatica anche oltre i confini nazionali: Oltre 120 rappresentanti dei media di 15 Paesi hanno seguito in diretta il record mondiale.

Fatti e cifre sul tentativo di record mondiale

  • Il treno era composto da 25 composizioni, ciascuna con quattro vagoni delle nuove unità multiple Capricorn, per una lunghezza totale di 1.906 metri.
  • "Capricorno" è il termine retoromano per indicare lo stambecco.
  • Il percorso record del mondo da Preda ad Alvaneu è lungo 24.930 metri.
  • In questo modo sono stati scalati 789,4 metri di altitudine (Preda = 1788,7 metri sul livello del mare; Alvaneu = 999,3 metri sul livello del mare).
  • Il viaggio da record mondiale ha portato a superare 48 ponti e 22 gallerie.
  • Il viadotto più grande sul percorso del record mondiale è il famoso viadotto di Landwasser, poco dopo Filisur, con una lunghezza di 142 metri e un'altezza di 65 metri.
  • Il tunnel più lungo del percorso del record mondiale è il tunnel del Greifenstein, poco prima di Filisur, con 698 metri.
  • Il test drive da record mondiale ha generato 4000 kWh di energia di frenata (recupero).
  • Il treno del record mondiale viaggiava a 30-35 km/h.
  • Il viaggio da record è durato circa un'ora.
  • Il peso del treno da record era di circa 2990 tonnellate.
  • Le comunicazioni all'interno del plotone erano assicurate da un telefono da campo della Protezione Civile lungo quasi 2 chilometri.
  • Inoltre, sono stati impiegati sette macchinisti e 21 tecnici per poter far funzionare il treno.

Altri articoli sull'argomento