Avenir Suisse: Idee per un ordine mediatico del futuro

In un nuovo studio, Avenir Suisse analizza il sistema dei media, delinea le misure che possono essere attuate a breve termine e sviluppa idee per un ordine mediatico del futuro.

I giornali, la radio e la televisione stanno perdendo sempre più il loro pubblico: fin qui tutto bene. Allo stesso tempo, però, sono emerse molte novità nel settore dei media. Le piattaforme online registrano un numero di accessi in costante crescita, le case editrici tradizionali si sono trasformate in organizzazioni multimediali e sono state fondate start-up nel settore dei media. A livello aggregato, oggi ci sono molti più professionisti dei media rispetto a vent'anni fa.

Nel frattempo, secondo Avenir Suisse, non è cambiato quasi nulla nella politica dei media. Il think tank avanza proposte concrete per ridurre gli effetti collaterali problematici a breve termine e affrontare in modo mirato il fallimento del mercato a lungo termine. Secondo Avenir Suisse, in linea di principio vale quanto segue: Le condizioni generali per i media in Svizzera sono buone.

Le proposte concrete del think tank, che sta lavorando a nuove idee per la Svizzera, e altre idee di riforma sono disponibili qui. con Avenir Suisse e lo studio di 97 pagine da scaricare. Il video risponde alle domande più importanti.

 

Altri articoli sull'argomento