Mediapulse: la televisione classica più popolare

Il terzo rapporto trimestrale 2022 di Mediapulse Streaming Data mostra: la TV classica mantiene il maggior numero di spettatori, ma non tra i più giovani.

Foto: Glenn Carstens-Peters/ Unsplash
Foto: Glenn Carstens-Peters/ Unsplash

La televisione classica continua a essere caratterizzata dalla più alta portata giornaliera nel terzo trimestre del 2022. Questo è dimostrato dai dati attuali del Dati in streaming Mediapulseche ha lo scopo di fornire un database indipendente, multipiattaforma e comparabile per l'utilizzo di offerte televisive e di altre immagini in movimento. Le spedizioni nel terzo trimestre seguono un andamento stagionale simile a quello dell'anno precedente. Uno sguardo alla piattaforma video Youtube e al provider di streaming Netflix mostra che anch'essi continuano a raggiungere quote di pubblico rilevanti in termini di portata giornaliera. Le altre piattaforme di streaming Disney+, Amazon Prime e Apple TV+ raggiungono ancora un numero relativamente basso di persone.


In termini di durata di utilizzo, la televisione tradizionale continua a essere in testa e mantiene più a lungo sia l'intera popolazione svizzera che i suoi utenti effettivi. Segue la piattaforma di streaming Netflix, che ha un tempo di permanenza elevato, e la TV attraverso i dispositivi a piccolo schermo. Rispetto a Netflix, Youtube è caratterizzato da un tempo di permanenza inferiore, ma comunque da un numero maggiore di utenti.
tempo di visione più elevato.

Youtube è in testa tra i giovani

Tuttavia, il rapporto mostra anche che Youtube raggiunge più persone nella fascia d'età compresa tra i 15 e i 29 anni rispetto alle offerte delle emittenti televisive. In questa fascia d'età, Youtube continua a essere l'offerta di immagini in movimento con il gruppo di utenti più numeroso. Per tutti gli altri gruppi di età, tuttavia, la TV continua ad avere la portata giornaliera più alta. Nel terzo trimestre ha addirittura raggiunto un numero leggermente superiore di uomini rispetto alle donne.

Altri articoli sull'argomento