Il Consiglio della stampa approva parzialmente la denuncia contro Le Temps

Il Consiglio della stampa ha rimproverato il portale di notizie Linth24. Nel suo reportage sugli impianti sportivi, non è stato sufficientemente trasparente nell'identificare i commenti e gli interessi acquisiti. Anche il quotidiano Le Temps della Svizzera francese è stato criticato.

PresseratContro la segnalazione di Linth24 il consiglio comunale di Rapperswil SG ha presentato un reclamo. L'esecutivo ha criticato il fatto che gli articoli relativi all'ubicazione degli impianti sportivi - in particolare la sala di allenamento del club di hockey su ghiaccio Rapperswil Jona Lakers - sono stati pesantemente commentati. Questi commenti non erano riconoscibili come tali. Inoltre, l'autore, il caporedattore del portale, non aveva reso trasparenti i suoi interessi personali. Era politicamente attivo in un comitato per la questione dell'ubicazione.

Il Consiglio della stampa ha approvato parzialmente il reclamo, come annunciato venerdì. Gli elementi di commento non erano chiaramente separati dal resto del reportage. Inoltre, l'autore avrebbe dovuto rendere trasparenti i suoi interessi personali in questa vicenda. Il Consiglio della stampa ha respinto altre parti del reclamo.

Le Temps avrebbe dovuto correggere

Su uno dei diversi punti, il Consiglio ha anche respinto un reclamo contro il quotidiano della Svizzera francese. Le Temps è stata approvata. La richiesta proveniva dal collettivo "Réinfo Santé Suisse International" ed era diretta contro un articolo relativo alle misure contro il coronavirus.

Le Temps non ha usato un titolo fuorviante come denunciato, né ha pubblicato un'accusa ingiustificata, scrive il Consiglio della stampa. Tuttavia, il giornale ha diffuso un errore di fatto e un'accusa falsa. "L'affermazione del quotidiano secondo cui il collettivo sarebbe stato l'organizzatore della manifestazione contro le misure di Corona del 20 marzo 2021 a Berna, tuttavia, viola il dovere di dire la verità", afferma il Consiglio della stampa. La redazione di Le Temps avrebbe dovuto correggere queste informazioni non appena ne fosse venuta a conoscenza. (SDA)

Altri articoli sull'argomento