Isabelle Welton diventa nuova presidente del Consiglio di amministrazione della NZZ

Dopo dieci anni di presidenza del Consiglio di amministrazione della NZZ, Etienne Jornod lascerà l'incarico nell'aprile 2023. Il Consiglio di amministrazione ha nominato Isabelle Welton, membro del Consiglio di amministrazione dal 2013, come suo successore.

Il presidente uscente del Consiglio della NZZ Etienne Jornod e il suo successore designato Isabelle Welton.

"Il nostro Statuto prevede un limite di età di 70 anni per il mandato del Consiglio di amministrazione, per cui era chiaro fin dall'inizio che questo cambiamento sarebbe avvenuto in occasione della prossima Assemblea generale. Abbiamo così avuto il tempo di preparare con cura la successione", afferma Etienne Jornod. Di conseguenza, egli lascerà la carica di membro e presidente del Consiglio di amministrazione della NZZ il 15 aprile 2023. Il Consiglio di amministrazione ha votato all'unanimità a favore di Isabelle Welton come nuovo Presidente.

"Leader comprovato".

Isabelle Welton è membro del Consiglio di amministrazione della NZZ da dieci anni ed è una leader comprovata con una vasta esperienza imprenditoriale. Prima di mettersi in proprio come consulente strategico, ha lavorato per Zurich Insurance Group come membro del Group Executive Board e in altre posizioni dirigenziali. In precedenza, ha diretto IBM Svizzera come Country Head. "Isabelle Welton vanta una vasta esperienza nella guida di aziende in fase di trasformazione e, in particolare, una profonda comprensione delle dimensioni culturali di un'azienda come la NZZ, caratterizzata da indipendenza editoriale e forti personalità", ha commentato Etienne Jornod. L'intero Consiglio di amministrazione è convinto che Isabelle Welton apporti le competenze necessarie per sviluppare con successo la NZZ a livello strategico".

"Non vedo l'ora di svolgere questo importante compito".

"Sono impaziente di affrontare questo importante e impegnativo compito", afferma il presidente designato del Consiglio di amministrazione. "A nome dell'intero Consiglio di amministrazione, desidero ringraziare Etienne Jornod per il suo eccellente lavoro. Negli ultimi dieci anni ha guidato il Consiglio con grande impegno, visione strategica e prudenza e ha allineato l'azienda con una prospettiva imprenditoriale a lungo termine per il futuro. Negli ultimi anni abbiamo avviato una trasformazione decisiva e lanciato importanti innovazioni con l'obiettivo di aprire nuovi mercati e gruppi target", afferma Isabelle Welton. "Continuerò a guidare questa strategia e la sua coerente attuazione con piena convinzione. Nel farlo, posso contare su un team ben coordinato nel Consiglio di Amministrazione e su un eccellente Comitato esecutivo."

Altri articoli sull'argomento