Tamedia prevede tagli di posti di lavoro nella redazione

La casa editrice Tamedia intende tagliare diversi posti di lavoro nelle redazioni del Tages-Anzeiger, del Bund, della Berner Zeitung e di altri giornali del gruppo. Anche il reparto produzione è interessato.

Tamedia ha confermato i piani, riportati per la prima volta dalla rivista online Republik, all'agenzia di stampa Keystone-SDA mercoledì. Republik ha parlato di oltre 20 dipendenti interessati. Un portavoce di Tamedia non ha fornito un numero concreto, ma ha parlato di pochi dipendenti. Secondo le sue stesse informazioni, la casa editrice aveva circa 1300 dipendenti in estate.

Una parte dei tagli ai posti di lavoro sarà effettuata attraverso il pensionamento anticipato e sarà applicato un piano sociale esistente. Secondo Tamedia, la riduzione dei posti di lavoro fa parte di un programma di risparmio di 70 milioni di franchi svizzeri annunciato nell'agosto 2020, che sarà attuato tra il 2021 e il 2023.

Tamedia è una società del gruppo TX, quotato in borsa. Secondo i dati semestrali pubblicati a fine agosto, nel primo semestre l'attività con i prodotti media a pagamento ha avuto un andamento negativo a causa degli effetti della crisi della Corona e della guerra in Ucraina. La redditività è diminuita in modo significativo. (sda.)

Altri articoli sull'argomento