Screen-up all'insegna del motto "TV Wonderland": anteprima dei momenti salienti della TV

La 23a edizione di Screen-up si è svolta giovedì 15 settembre nel padiglione 622 di Zurigo Oerlikon. Circa 700 ospiti hanno accettato l'invito di Admeira e Goldbach Media a quella che è stata, come sempre, una divertente giornata di televisione.

I visitatori dello screen-up di quest'anno hanno fatto un viaggio nel mondo della televisione, in un "Paese delle meraviglie televisive". Sotto fiori giganteschi, tra ologrammi di gatti del Cheshire e mobili ricoperti di edera, pubblicitari, personale delle agenzie e media si sono incontrati per la più grande giornata televisiva svizzera. I padroni di casa Admeira e Goldbach hanno servito creazioni di caffè, gelati e panini sotto un pallone gigante nella sala. E in un Rabbit Hole, un'azione fotografica ha fornito il miglior intrattenimento.

Poco dopo mezzogiorno, è stato dato il segnale di partenza per il primo dei tre blocchi di spettacolo. I due amministratori delegati dei padroni di casa, Alexander Duphorn, CEO di Goldbach Media, e Frank Zelger, CEO di Admeira, hanno dato il benvenuto ai visitatori: "Il futuro è adesso. Quest'anno ci sono diverse anteprime mondiali da festeggiare nel Paese della TV, la Svizzera". Con ciò si alludeva non solo a molti nuovi programmi televisivi, ma anche, tra le altre cose, all'ampliamento della misurazione della TV, all'introduzione degli annunci replay all'inizio di ottobre e a un nuovo strumento di pianificazione televisiva.

Calcio e thriller su SRG; intrattenimento sui canali privati di Admeira

All'inizio dell'evento, gli ospiti dello screen-up sono stati immersi nella proiezione dei canali commercializzati da Admeira. È iniziato con i canali della SRG. Danitsa, la vincitrice del premio SRF Best Talent di Ginevra, ha aperto la proiezione con una voce potente. Le due presentatrici della SRF, Annette Fetscherin e Jennifer Bosshard, hanno poi condotto la proiezione in modo sportivo e divertente.

Gli inserzionisti possono contare su ambienti di grande criminalità. In autunno partirà la nuova produzione interna "Die Beschatter" su SRF, RTS e RSI. Nel dicembre 2022 ci sarà una riunione con i poliziotti vallesani di culto a "Tschugger". Oltre ai thriller, SRF trasmetterà la serie thriller in otto parti "Der Schwarm", una delle serie più elaborate mai girate in Europa. Anche gli appassionati di sport non sono esclusi. La SRG trasmetterà in diretta tutte le partite della Coppa del Mondo. Inoltre, SRF mostrerà un documentario esclusivo sulla nazionale di calcio svizzera. Murat Yakin ha già rivelato agli ospiti in loco le prime informazioni sul documento. Con un'offerta forte come quella delle elezioni del 2023, la SRG dimostra la sua affidabilità nel fornire informazioni. Con una trasmissione in diretta dalla Wandelhalle di Palazzo Federale, la redazione di Palazzo Federale della SRF e della RTS ha dimostrato la propria competenza nell'informazione politica sulle emittenti della SRG.

Dopo la proiezione della SRG, una forte performance live di "real beats" ha fatto tremare la sala. TF1, TFX e TMC hanno presentato i loro momenti salienti in un avvincente trailer. Su TF1, il pubblico potrà assistere al ritorno delle migliori serie di intrattenimento, di rinomate fiction francesi e dei migliori film e serie americane. Con una nuova stagione di Koh-Lanta, The Voice, Ninja Warrior e un nuovo evento in prima serata di Les Enfoires.

Su TMC, dopo una stagione da record, "Quotidien" si rinnova l'anno prossimo. Inoltre, TMC mostrerà 20 documentari e serie esclusive statunitensi. La Reality TV continua a essere un pilastro importante di TFX per il pubblico giovane. Nel corso dell'anno verrà trasmesso "La Bataille des Clans", un nuovo programma di prima serata che è un mix di reality e sitcom.

Dopo il grande successo di quest'anno, SWISS1 2023 amplia ulteriormente il tema dello swing e offre anche un intrattenimento diversificato, come il marchio "Moviemania" con blockbuster d'azione hollywoodiani, classici cult, commedie rosa, popolari format di reality dating e le migliori serie del lunedì sera. In alternativa alla Coppa del Mondo di calcio durante l'Avvento, SWISS1 offre 150 ore di film natalizi pieni di amore, romanticismo e molto kitsch.

I canali di Tele Regio Combi (TRC) continuano a concentrarsi su un servizio pubblico regionale attraente con notizie e programmi di approfondimento.

I canali commercializzati da Goldbach si concentrano sull'intrattenimento

I due blocchi di spettacoli dei canali commercializzati da Goldbach sono iniziati con il tradizionale video di Goldbach. Il video di quest'anno è incentrato su "Replay". Nel video, Alexander Duphorn, CEO di Goldbach Media, mostra come sarebbe nella vita reale se si potesse premere a piacimento il pulsante di riavvolgimento o di pausa - analogamente alla TV - e guadagnare così tempo supplementare. Il suo messaggio è stato inequivocabile: la TV è e rimane non solo attraente, ma anche la numero uno per quanto riguarda le immagini in movimento. Con i Replay Ads è possibile raggiungere ancora più persone di prima.

Il seguente blocco di spettacoli di CH Media è stato condotto da Marco Fritsche. Sul palco, il pubblico preferito ha accolto, tra gli altri, l'amministratore delegato Roger Elsener e il regista svizzero Michael Steiner. La quarta stagione di "Sing meinen Song - Das Schweizer Tauschkonzert" è in arrivo presso CH Media. Il segreto del divano stellato è stato svelato: questa volta il conduttore Seven invita Joya Marleen, Baschi, Luca Hänni, Peter Reber, Anna Rossinelli ed EAZ al concerto di scambio a Gran Canaria. La quarta stagione inizierà poi nel primo trimestre del 2023 su 3+. Dopo dieci anni di interruzione, CH Media lancia anche un nuovo ciclo del programma cult "Jung, wild & sexy". La nuova stagione inizierà in autunno in esclusiva sul servizio di streaming oneplus.

Le novità della casa editrice RTL Germania sono state presentate da Sascha Schwingel, vice capo della divisione TV & Entertainment di RTL Germania, e dalla conduttrice televisiva Laura Wontorra. I loro canali vogliono intrattenere, informare e ispirare - con i canali classici come RTL o VOX e con l'espansione di RTL+. Per raggiungere questo obiettivo, RTL investe in contenuti e in talenti. RTL sta ampliando costantemente l'area investigativa e ha ingaggiato eccellenti giornalisti a questo scopo. Inoltre, RTL offre il miglior intrattenimento per famiglie e, oltre a coltivare i suoi marchi di punta di successo, si sta concentrando sul remake di classici popolari come "Die 100'000 Mark Show" o "Die Puppenstars", la seconda stagione di "Sissi" o una nuova edizione dell'evento televisivo "Die Passion". Nello sport, RTL annuncia di essersi assicurata i diritti della NFL. A VOX la gamma di nuovi programmi spazia da programmi di cucina come "Next Level Chef" a format fattuali come "Herz an Bord" e docu-soap come "Detlef goes Schlager". L'emittente mostra attitudine, ad esempio, nel nuovo format "Zum Schwarzwälder Hirsch - eine außergewöhnliche Küchencrew und Tim Mälzer" o nel documentario a lungo termine sul disastro dell'alluvione, realizzato in collaborazione con Stern.

In qualità di "Home of Reality", Rtlzwei si concentra su formati autentici e credibili, tra cui docu-soap, soap quotidiane e show, oltre a documentari e reportage informativi. Gli inserzionisti e i telespettatori possono sperare nella continuazione di classici come "Die Geissens", "Die Wollnys" o "Daniela Katzenberger". I nuovi format che partiranno nel 2022 e nel 2023 comprendono soap familiari, show e format di viaggio. Nel documentario "The Kelly Family - The Journey Continues", il famoso clan musicale offre uno sguardo sulla propria vita. In "Skate Fever - Stelle sui pattini a rotelle" si rivive il pattinaggio a rotelle da discoteca degli anni '80. RTLZWEI ripropone anche due vecchi programmi di successo: il game show "Das Glücksrad" e la commedia indovinata "Genial daneben".

Diversi momenti salienti sono in programma su blue Sport e blue Zoom. Dopo una prima stagione di successo, i nuovi talenti affronteranno i coach in "Sing it your way - Ready for your talent". Sono stati annunciati esclusivamente in occasione dello screen-up: Lo&Leduc, Stress e Naomi Lareine. Inoltre, Claudia Lässer, Roman Kilchsperger e Pascal Zuberbühler hanno parlato sul palco dell'importanza di Blue Sport come "Casa del calcio" e delle ampie trasmissioni calcistiche, comprese tutte le partite della UEFA Champions League.   

 SevenOne con molti nuovi lanci

ProSieben lancia un nuovo dating show, "Love is King". Lo spettacolo andrà in onda su ProSieben in Svizzera dal 6 ottobre. SAT.1 annuncia oltre 15 nuovi programmi. Tra questi, "Doc Caro - Einsatz mit Herz". La serie di documentari inizierà il 29 settembre 2022. La dottoressa Carola Holzner, alias Doc Caro, ha trascorso un anno con la telecamera seguendo da vicino la vita quotidiana al pronto soccorso, durante le operazioni di emergenza e sull'elicottero di soccorso dell'ADAC. SAT.1 annuncia il ritorno del talk show cult "Britt - der Talk". La conduttrice Britt Hagedorn accoglierà nuovi ospiti ogni giorno a partire dal 24 ottobre. Inoltre, all'inizio di settembre SAT.1 ha cambiato il suo design in onda: Il nuovo claim "C'è ancora molto da vedere" è enfatizzato con maggiore forza da un redesign. L'elemento centrale rimane il pallone SAT.1 colorato.

Infine, i gruppi di canali francesi M6 e C8 hanno presentato le loro novità agli inserzionisti. Dopo il successo della stagione 2021/2022, che ha visto anche il 35° anniversario del canale francese M6, il Gruppo M6 inizia la nuova stagione con diverse novità in tutti i generi. Sui suoi diversi canali, il Gruppo offre un'ampia gamma di programmi per grandi e piccini. Dai programmi di intrattenimento e per famiglie ai documentari informativi e ai lungometraggi originali, il Gruppo M6 è impegnato in temi di rilevanza sociale. Inoltre, la stagione sarà caratterizzata da importanti eventi musicali, sportivi e umoristici che non mancheranno di suscitare emozioni.

Durante le pause tra le proiezioni, Pam Hügli, CEO e partner dell'agenzia di comunicazione Serviceplan Suisse, Benjamin Moser, CEO MediaCom Switzerland, Siri Fischer, Managing Director di IGEM (Interessengemeinschaft elektronische Medien) e Roman Reichelt, Global CMO Credit Suisse, hanno risposto alle domande del moderatore Johannes Hapig, Co-Chief Editor Werbewoche m&k, su temi attuali del settore. Quest'anno, per la prima volta dopo l'evento di anniversario del 2019, si è ripetuto il tradizionale after-show party.

I padroni di casa sono stati molto soddisfatti dell'evento. Alexander Duphorn: "Le emittenti non hanno promesso troppo quando hanno detto che avrebbero investito molto in nuove idee. Ma in tutta onestà, la notizia che Replay Ads sarà lanciato come vera e propria soluzione di mercato tra quindici giorni, dopo molti sforzi, per me è più importante di tutto il resto. Questo rivoluzionerà il nostro settore. I primi annunci sono solo l'inizio".

Anche Frank Zelger di Admeira è entusiasta: "Lo screen-up dimostra ancora una volta che la TV è il mezzo di comunicazione dal vivo migliore e più completo e crea forti emozioni per tutte le fasce d'età. Nel 2023 gli inserzionisti continueranno a beneficiare di contenuti televisivi forti con un elevato impatto pubblicitario in ambienti di alta qualità."

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