Controversia sul nome "TX Group": l'azienda di piastrelle solari si rivolge al Tribunale amministrativo federale

Un'azienda produttrice di tegole solari sta portando il gruppo di media zurighese TX Group davanti al Tribunale Amministrativo Federale in una disputa sul nome. L'azienda di Rapperswil, che produce e distribuisce tegole solari, ha fatto iscrivere la stessa ragione sociale nel registro delle imprese solo un giorno prima della società di media di Zurigo. Essa rivendica il nome per sé.

A sinistra il logo dell'azienda di piastrelle solari di Rapperswil, a destra quello del gruppo di media di Zurigo.

Il 19 dicembre 2019 l'azienda di Rapperswil ha fatto registrare nuovamente il nome TX Group presso l'Ufficio del Registro di Commercio di San Gallo. Un giorno dopo, la stessa cosa è avvenuta presso l'Ufficio del registro di commercio di Zurigo. In questo caso, è stata l'ex Tamedia a cambiare nome in occasione dell'assemblea generale straordinaria. Questo emerge dai fatti dell'udienza pubblica del 19 settembre presso il Tribunale amministrativo federale.

L'allora Tamedia aveva annunciato il previsto cambio di nome in un comunicato stampa di fine novembre. Tuttavia, gli uffici del registro di commercio di Zurigo e San Gallo non erano a conoscenza della registrazione praticamente simultanea del nome TX Group. Entrambe le autorità hanno segnalato il nome all'Ufficio federale del registro di commercio di Berna.

Il Gruppo TX di Rapperswil rivendica il proprio nome

A metà marzo dello scorso anno, l'azienda di Rapperswil ha sostenuto a Berna che il nome TX Group apparteneva solo a lei. L'Ufficio del registro delle imprese dovrebbe quindi garantire il ripristino dello status giuridico o emettere una sentenza impugnabile.

Secondo i fatti, l'ufficio non ha accettato la domanda perché non si riteneva competente. L'ufficio ha giustificato la sua decisione affermando di non poter apportare alcuna modifica al registro delle imprese di Zurigo. Il TX Group di Rapperswil ha quindi presentato ricorso al Tribunale amministrativo federale. (sda.)

Altri articoli sull'argomento