"Pubblicità clandestina": il Consiglio della stampa rimprovera il Tagblatt der Stadt Zürich

Il Consiglio della stampa ha approvato un reclamo contro il Tagblatt der Stadt Zürich. Un articolo su un evento con l'ex consigliere federale Christoph Blocher è stato considerato pubblicità occulta.

Nel novembre 2021, il giornale ha pubblicato un articolo su un evento sulla leadership, la strategia e il processo decisionale con l'ex consigliere federale Christoph Blocher. Il testo è stato scritto da una dipendente della società organizzatrice Flowcast. Elogiava l'evento nei termini più alti, indicava l'evento successivo e pubblicava un indirizzo web dove i video dell'evento descritto potevano essere ordinati a pagamento. Il giornale ha pubblicato questo testo come se fosse un editoriale e non ha indicato da nessuna parte chi avesse scritto il testo. Il Consiglio della stampa ha deciso che si trattava di pubblicità clandestina e che era stata violata la "Dichiarazione dei doveri e dei diritti dei giornalisti".

Egli giustifica il suo giudizio come segue: "L'articolo è del tutto acritico e descrive l'evento esclusivamente in termini positivi. Questo da solo non costituisce una violazione del codice dei giornalisti. Altre tre constatazioni sono più gravi. In primo luogo, l'autrice non è una giornalista del Tagblatt, ma una dipendente dell'organizzatore CA-Media. In secondo luogo, nel testo l'autrice pubblicizza il prossimo evento e il sito web della società. Lì, i "seminari sulla leadership" con Christoph Blocher sono offerti in vendita come registrazioni video o audio, in alcuni casi per diverse centinaia di franchi. Il testo ha quindi un forte orientamento commerciale. A causa della descrizione entusiastica dell'evento, è paragonabile a un rapporto pubblico in termini di linguaggio e contenuto. Il fatto che sia stato pagato o meno non è molto importante. Il testo ha un forte effetto pubblicitario a favore dell'azienda, ma non è dichiarato come pubblicità. E il vantaggio per il Tagblatt può anche consistere nel fatto che i redattori hanno ottenuto un contenuto che riempie le pagine con una personalità di spicco e attraente senza alcuno sforzo e gratuitamente. In terzo luogo, il design dell'annuncio rientra nel normale layout del Tagblatt. E appare nell'intestazione della pagina sotto il titolo editoriale "Notizie". Sulla base di tutti questi elementi, il contributo deve essere caratterizzato come pubblicità occulta".

In una dichiarazione richiesta successivamente all'autore dell'articolo, il caporedattore scrive che il Tagblatt non aveva le risorse per coprire direttamente un evento di un'intera giornata. Per questo motivo, è stato chiesto agli organizzatori di fornire il materiale di base per l'articolo, in modo che la redazione potesse metterlo insieme con domande di approfondimento. È una pratica comune scrivere articoli basati su comunicati stampa, testi inviati o materiale di base ordinato. (sda.)

Altri articoli sull'argomento