"Arena": l'UBI approva i reclami contro la SRF

Secondo l'Autorità indipendente per i reclami radiotelevisivi (UBI), il programma "Arena" della SRF sulla guerra in Ucraina ha violato il principio di obiettività. L'UBI ha inoltre ritenuto che il discorso del Consiglio federale sulla proposta "Frontex" trasmesso da Radio SRF fosse contrario alla legge sulla programmazione.

Thomas Aeschi (a sinistra) e il presentatore dell'Arena Sandro Brotz. (Schermata SRF)

Nel programma di discussione "Arena" su "I leader dei partiti sulla guerra in Ucraina", trasmesso il 18 marzo 2022 dalla televisione SRF, il pubblico "non è stato in grado di formarsi una propria opinione sulla qualificazione apodittica della dichiarazione del presidente del gruppo parlamentare SVP da parte del presentatore", ha annunciato l'UBI dopo la sua decisione nella serata di giovedì 1 settembre 2022.

L'intervista del moderatore al presidente del gruppo parlamentare SVP Thomas Aeschi è stata criticata in tre reclami popolari. Secondo l'UBI, il moderatore ha affrontato in modo critico una dichiarazione fatta da Aeschi durante il dibattito speciale in Consiglio nazionale, definendola "razzista". Ha fatto riferimento a una dichiarazione della Commissione federale contro il razzismo e a procuratori ed esperti di diritto penale che non sono stati citati per nome.

Violazione del dovere di diligenza

Con una giustificazione fuorviante, la redazione ha violato i doveri di diligenza giornalistica, ha scritto l'UBI. Poiché le sequenze di interviste contestate non riguardavano solo una questione secondaria, il programma ha violato il requisito dell'obiettività. L'UBI ha approvato i tre reclami con sette voti contro due.

In un altro caso di reclamo, l'UBI ha denunciato la violazione del requisito della diversità. L'articolo stabilisce che le trasmissioni che fanno riferimento a un referendum devono essere equilibrate e imparziali durante il periodo delicato per la formazione della volontà, al fine di garantire pari opportunità a entrambe le fazioni.

Prima di ogni referendum federale, Radio SRF 1 trasmette un discorso del Consigliere federale competente sulla proposta. Il 25 aprile, il Consigliere federale Ueli Maurer ha parlato dell'adozione del Regolamento UE sulla Guardia di frontiera e costiera europea (proposta Frontex), in votazione il 15 maggio 2022.

Un reclamo popolare contro di essa sosteneva che la presentazione esclusiva del parere del Consiglio federale contraddiceva i principi costituzionali e il requisito di diversità previsto dal diritto radiotelevisivo.

I membri dell'UBI hanno condiviso questa opinione nella consultazione. L'UBI ha scritto che non vi era alcun obbligo legale per la SRF di presentare il parere del Consiglio federale in questo particolare formato e senza una pari presentazione del parere contrario. L'UBI ha approvato all'unanimità il reclamo. (sda.)

Altri articoli sull'argomento