Energy apre il primo studio radiofonico nel Metaverso

Energy lancia il primo studio radiofonico nel Metaverso e progetta una serie di concerti virtuali con Swisscom. L'obiettivo è consentire alla comunità digitale di esplorare il mondo di Energy e di viverlo in forma interattiva.

Lo studio radiofonico virtuale della società di intrattenimento Energy ha un proprio programma musicale, una propria immagine sonora e viene visitato regolarmente da diversi noti presentatori di Energy. Nei prossimi giorni saranno messi in palio gli ambitissimi biglietti per Energy Air, la finale estiva alla Stockhorn Arena di Thun. Intorno a Energy Air e fino alla fine dell'anno sono in programma altre attività e implementazioni in collaborazione con Swisscom, tra cui diversi concerti dal vivo nel Web 3.0.

Dopo Energy Zurich, Energy Bern, Energy Basel, Energy Lucerne e Energy St.Gallen, la prima stazione radio Energy puramente digitale entra in funzione nel Metaverso. Lo studio radiofonico, realisticamente ricreato, si trova su Decentraland, una piattaforma 3D decentralizzata per la realtà virtuale. Lo studio radiofonico è stato progettato e realizzato in collaborazione con la Software Brauerei AG di Zurigo. Anche Swisscom, partner di lunga data degli eventi Energy Live, è stata coinvolta fin dall'inizio nell'implementazione del Metaverso ed è presente con la propria lounge e il "blue Space", che ha già fornito registrazioni di grande effetto durante i festival fisici.

Pascal Frei, CEO dell'Energy Group, è impressionato: "Con un team piccolo e agile e insieme a Swisscom e alla Software Brewery, nelle ultime settimane siamo riusciti a implementare congiuntamente la nuova stazione radio nel Metaverse. Ora vogliamo sperimentare le possibilità con la nostra comunità, imparare molto e spingere ulteriormente il progetto Metaverse". Con questa iniziativa, Energy e Swisscom pongono un'altra pietra miliare in termini di attivazioni innovative. Dopo la campagna di grande impatto "Mute the Hate" dell'anno precedente, che chiedeva un maggiore rispetto su Internet, i due partner stanno ora aprendo nuove strade insieme nel Metaverse.

Dirk Wierzbitzki, Responsabile Clienti Privati e Membro del Comitato Esecutivo, è soddisfatto dell'iniziativa congiunta: "Il Metaverse è sulla bocca di tutti e ci offre l'opportunità di individuare nuove opportunità nel mondo digitale a vari livelli. Mi rende orgoglioso stabilire ancora una volta un punto di riferimento per l'innovazione nell'attivazione della nostra partnership insieme al nostro partner di lunga data Energy."

Studio 1:1 replica

La stazione radio di Energy nel Metaverse sembra quasi uno studio vero e proprio ed è stata ricreata virtualmente in scala 1:1. Dal mondo sonoro acustico ai conduttori radiofonici in loco o addirittura alle voci della stazione - per la prima volta con alcuni elementi anche in inglese - l'esperienza sarà speciale ma anche unica, come spiega Pascal Frei: "La nostra stazione radio può essere vista e sentita. Non vedo l'ora che i nostri conduttori siano presto presenti dal vivo, scambiando informazioni con la comunità in modo digitale e comunicando tra loro virtualmente".

Chiunque visiti lo studio radiofonico di Energy nel Metaverso fino al 4 settembre 2022 raccoglierà i cosiddetti "gettoni SHOAP" attraverso il meccanismo "Play to Earn", che potranno essere riscattati per partecipare a esclusive lotterie di biglietti Energy Air. I richiestissimi biglietti Energy Air saranno messi in palio anche nello "Spazio blu" virtuale di Swisscom. Durante lo show di Energy Air è prevista anche una visita dal vivo allo studio radiofonico Metaverse, dove le migliaia di spettatori potranno immergersi nell'azione virtuale. Lo studio radiofonico è accessibile a tutti gratuitamente e 24 ore su 24: tutto ciò che serve per visitare Decentraland è un computer con accesso a Internet. Chi vuole raccogliere i gettoni ha bisogno anche di un portafoglio (ad esempio Metamask), che può collegare al proprio avatar personalizzabile e immergersi così nel mondo virtuale 3D. Maggiori informazioni e una semplice guida sono disponibili su energy.ch/metaverse.

Concerti Metaverse Live con Swisscom

Oltre allo studio radiofonico, fino alla fine dell'anno sono previsti i primi concerti live del Metaverse con Swisscom, durante i quali artisti nazionali e internazionali ispireranno musicalmente i visitatori nel Web 3.0 nello stile di una Energy Live Session. Intorno a questi eventi del Metaverso, ci saranno funzionalità aggiuntive, come collezionabili virtuali e altre implementazioni speciali, che offriranno alla comunità opportunità di interazione senza precedenti con gli artisti o i presentatori di Energy.

Altri articoli sull'argomento