Il Consiglio della stampa rimprovera i media CH: Il giornalista di Tamedia non è stato ascoltato

Il Consiglio della stampa rimprovera a CH Media due articoli su un progetto di libro sulla celebrazione del Landammann di Zugo del 2014 e sull'allora consigliera cantonale Jolanda Spiess-Hegglin. I giornalisti di Tamedia sono stati accusati di aver rilasciato dichiarazioni non veritiere senza essere ascoltati.

Nell'ottobre 2021, la società di media CH Media ha comunicato che un libro della giornalista di Tamedia Michèle Binswanger sulle celebrazioni del Landammann di Zugo del 2014 non dovrebbe essere pubblicato per il momento. La notizia si basa su una sentenza del Tribunale federale.

In due articoli del 28 ottobre 2021 nell'edizione online e del 29 ottobre nell'edizione cartacea dei titoli di CH Media, è stato espresso il sospetto che Tamedia abbia fatto dichiarazioni non veritiere sullo stato del progetto del libro.

Tamedia aveva infatti affermato che il libro non era ancora finito. Tuttavia, secondo quanto riportato da CH Media, la documentazione presentata in tribunale dal querelante Spiess-Hegglin mostra che il manoscritto è stato inviato agli editori.

In una dichiarazione di venerdì, il Consiglio della Stampa scrive che questa accusa di false dichiarazioni pesa molto. Il Consiglio della stampa sostiene che, non avendo ascoltato le accuse, CH Media ha violato la "Dichiarazione dei doveri e dei diritti dei giornalisti". Pertanto ha accolto il reclamo di Tamedia.

Non è ancora chiaro cosa sia successo esattamente alla festa di Landammann nel dicembre 2014. Dal punto di vista penale, gli incidenti, che hanno comportato un possibile reato sessuale, sono chiusi. Il caso è diventato un affare mediatico, con Spiess-Hegglin al centro. (sda.)

Altri articoli sull'argomento