La NZZ aumenta leggermente il fatturato

I dati semestrali della NZZ sono leggermente più positivi rispetto al 2021: il fatturato è superiore di 10,4 milioni di franchi rispetto all'anno precedente grazie alla ripresa degli eventi. L'aumento dei costi, tuttavia, ha messo sotto pressione il risultato.

NZZL'azienda NZZ ha realizzato un fatturato di 116,7 milioni di franchi nel primo semestre del 2022, si legge in un comunicato di mercoledì. Il risultato operativo è stato di 7,6 milioni di franchi svizzeri, lo stesso dell'anno scorso.

I ricavi del mercato degli utenti sono aumentati del 3,9% nella prima metà del 2022. Nel mercato dei lettori è stato possibile mantenere o espandere il numero di abbonati, che era cresciuto fortemente durante la pandemia. È stato quindi possibile proseguire il percorso di crescita in Germania.

Come il mercato degli utenti, anche il mercato pubblicitario ha registrato un leggero aumento rispetto all'anno precedente. I ricavi del mercato pubblicitario digitale hanno superato l'anno precedente del 6,8%. Tuttavia, i ricavi del mercato della pubblicità su carta stampata sono stati inferiori dell'1,3% rispetto all'anno precedente.

La situazione mondiale potrebbe aumentare i costi

Il risultato aziendale alla fine di giugno 2022 è stato di 4,7 milioni di franchi svizzeri. Ciò corrisponde a una diminuzione di 5 milioni di franchi rispetto all'anno precedente.

La NZZ prevede che la situazione rimarrà difficile, soprattutto per quanto riguarda il mercato pubblicitario. I prezzi elevati dell'energia e delle materie prime continueranno probabilmente a pesare sui costi nella seconda metà dell'anno. (SDA)

Altri articoli sull'argomento