Il podcast Graubünden Ferien accompagna gli ascoltatori in un viaggio

Graubünden Ferien pubblica per la prima volta un podcast con "Neben der Spur".

Al centro della prima c'è un viaggio in treno. Gli ascoltatori vivono un'emozionante settimana di vacanza nella regione di Bergün Filisur. Nemmeno la stessa produttrice del podcast sapeva cosa aspettarsi.

Come fa una persona che viene dalla grande città e che ha viaggiato in lungo e in largo a sperimentare il mondo della montagna? L'ex conduttrice radiofonica Andrea Blatter osa sperimentare e visita la regione di Bergün Filisur per conto di Graubünden Ferien. Per una settimana, la 29enne zurighese conosce il paese e la sua gente. Non sa mai in anticipo chi o cosa incontrerà; ogni giorno riserva una nuova sorpresa.

Andrea Blatter incontra nella regione turistica persone che la avvicinano alla vita e al lavoro lungo e accanto al percorso del patrimonio mondiale dell'Unesco e le fanno dimenticare tutte le metropoli di questo mondo. In cambio, raggiunge luoghi che le permettono di provare qualcosa di completamente nuovo. Non sveleremo troppo dell'itinerario, ma naturalmente la struttura più famosa della Ferrovia Retica, il Viadotto di Landwasser, gioca un ruolo importante.

Ma cosa significa "patgifico"? Questa parola retoromanza, che si traduce con "piacevolezza" o "senza fretta", si ripresenta più volte nel corso della settimana. Il viaggiatore in podcast scopre in prima persona che l'atteggiamento dei Grigioni nei confronti della vita descritto da questa parola non è una trovata di marketing, ma una realtà per tutti coloro che vogliono prendersi il proprio tempo e rallentare. L'autore fornisce consigli personali per rivivere l'esperienza. La cosa più importante è che vale la pena di abbandonare ogni tanto le proprie tracce.

Il podcast in cinque parti "Neben der Spur" ("Fuori dai binari") di Graubünden Ferien in collaborazione con la regione turistica Bergün Filisur e la Ferrovia Retica è disponibile su tutte le piattaforme podcast più diffuse. A graubuenden.ch/podcast sono descritti anche i luoghi del viaggio.

Altri articoli sull'argomento