Orell Füssli assume la direzione dell'editore di materiale didattico Hep

Orell Füssli acquisisce una partecipazione di maggioranza nell'editore svizzero di materiale didattico Hep. L'operazione fa di Orell Füssli il più grande editore privato svizzero di supporti didattici. L'azienda parla di una "significativa espansione del portafoglio in un mercato interessante".

Orell FüssliEpatite continuerà a essere gestita come casa editrice indipendente nella sede di Berna dal team di gestione esistente, ha annunciato mercoledì Orell Füssli. Secondo le informazioni, nel 2021 l'azienda ha generato un fatturato di circa 10 milioni di franchi svizzeri con i suoi 45 dipendenti. A titolo di confronto, il fatturato di Orell Füssli nel 2021 ammontava a ben 210 milioni di franchi svizzeri.

Previsto un miglioramento della redditività

L'acquisizione ha come obiettivo principale quello di rendere Orell Füssli più redditizia. Il gruppo industriale e commerciale prevede che Hep contribuirà positivamente all'utile operativo (EBIT) già nell'anno in corso.

Orell Füssli prevede quindi che il margine EBIT per il 2022 sarà al livello dell'anno precedente, quando era del 7,3%. A marzo, in occasione della presentazione dei dati annuali per il 2021, il gruppo prevedeva ancora una redditività leggermente inferiore al livello dell'anno precedente. (SDA)

Altri articoli sull'argomento