Marc Walder riceve la Medaglia d'Onore per i suoi servizi alla digitalizzazione

Il presidente serbo Aleksandar Vučić ha conferito a Marc Walder, CEO di Ringier e fondatore dell'iniziativa Digitalswitzerland, la medaglia d'onore serba per aver promosso la trasformazione digitale e dato impulso all'economia nazionale.

Marc Walder
Il presidente serbo Aleksandar Vučić (a destra) consegna al CEO di Ringier Marc Walder (a sinistra) la medaglia d'onore per i suoi servizi alla digitalizzazione. (Immagine: Mitar Mitrovic/Ringier Serbia)

Martedì sera, nel corso di una cerimonia a Belgrado, l'amministratore delegato di Ringier Marc Walder è stato insignito della Medaglia d'Onore dal presidente serbo Aleksandar Vučić. "Desidero esprimere la mia gratitudine al signor Walder per il suo instancabile impegno e il suo contagioso entusiasmo nel promuovere la Serbia come destinazione per gli affari e gli investimenti", ha dichiarato Vučić. "La sua competenza e la sua dedizione hanno contribuito alla forte ascesa e al rapido sviluppo delle start-up, uno dei motori principali della nostra economia".

Seguendo l'esempio dell'iniziativa svizzera Digitalswitzerland, nel maggio del 2017 il Serbia digitale è stata fondata come organizzazione non governativa e senza scopo di lucro. La missione dell'Iniziativa per la Serbia Digitale è sviluppare in Serbia un'economia digitale forte e competitiva a livello globale. Tra i membri fondatori figurano Ringier Serbia, Infostud, Microsoft, Nordeus, PricewaterhouseCoopers, Seven Bridges, Startit, Telekom Srbija e Telenor.

"Sono molto onorato di ricevere la Medaglia d'onore dal Presidente della Serbia Aleksandar Vučić. La Serbia ha un enorme potenziale per diventare un hub digitale ancora più forte in Europa. L'istruzione digitale, una vivace economia di start-up e un quadro normativo intelligente contribuiranno ulteriormente alla trasformazione dell'economia serba. Vorrei anche ringraziare Jelena Drakulic-Petrovic, CEO di Ringier Serbia e vicepresidente di Digital Serbia. È stata una delle forze trainanti nella creazione della controparte di Digitalswitzerland in Serbia", ha dichiarato Marc Walder durante la cerimonia di premiazione.

Nel frattempo, le Giornate digitali sono organizzate parallelamente in Svizzera, in Svezia dalla Swedish Digital Day Initiative, in Serbia dalla Digital Serbia Initiative, in Austria dalla ICT Strategy della città di Vienna, in Polonia dalla Digital Poland Foundation, in Ucraina dalla IT Ukraine Association e in Liechtenstein dalla Digital Liechtenstein.

Altri articoli sull'argomento