Omnicom e Spotify: partnership per i podcast

Spotify e Omnicom Media Group (OMG) hanno avviato una partnership pubblicitaria per i podcast. La più grande collaborazione europea di marketing di Spotify ha finora un volume di 15 milioni di euro.

La rilevanza della pubblicità sui podcast in Europa è aumentata notevolmente negli ultimi tempi: Secondo eMarketer 70 milioni di persone nel Regno Unito, Germania, Spagna, Francia e Italia ascolteranno podcast entro il 2021. Grazie alla nuova partnership, i clienti di agenzie OMG come Hearts & Science, OMD e PHD guideranno la prossima era della pubblicità sui podcast in Europa, con il supporto della tecnologia pubblicitaria sui podcast e della streaming intelligence di Spotify.

Inoltre, OMG sarà il primo marketer in Europa a ottenere l'accesso a nuovi formati pubblicitari di podcast e a contenuti originali ed esclusivi selezionati, dando la possibilità di creare incentivi esclusivi per i propri inserzionisti.

Settore audio in forte crescita

Omnicom Media Group gestisce ogni anno circa 35 miliardi di euro di spesa pubblicitaria globale. Tra i clienti della holding figurano PepsiCo, Chanel, Volkswagen GroupM, AT&T, HSBC, Activision, McDonald's e State Farm. In qualità di piattaforma di streaming audio più popolare al mondo, con un'utenza globale di 422 milioni di persone, Spotify ha la portata e l'innovativa tecnologia pubblicitaria per espandere ulteriormente la pubblicità audio.

Inizialmente, la partnership sarà estesa a Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito. È prevista la possibilità di espandersi successivamente in altri mercati europei. Inoltre, OMG si concentrerà sul Strumenti di analisi di Podsights non appena il servizio sarà lanciato in Europa. I due partner stanno inoltre lavorando a un'agenda congiunta che tratterà argomenti quali le performance audio creative, la neuro-ricerca per la pubblicità audio, in particolare per i clienti OMG, e il ruolo dei podcast nell'aumentare l'attenzione e il coinvolgimento degli ascoltatori.

L'impatto pubblicitario dei podcast diventa più misurabile

"Il numero di ascoltatori di podcast in Europa continua a crescere, quindi è il momento giusto per rafforzare una partnership così importante", ha dichiarato Rak Patel, Head of EMEA Enterprise Ad Sales di Spotify. "Condividendo la portata di Spotify e la nostra vasta gamma di formati pubblicitari con i clienti di OMG, saremo in grado di liberare meglio la creatività nel rivolgersi a pubblici diversi. Saremo inoltre in grado di misurare meglio l'impatto pubblicitario dei podcast e l'interazione tra ascoltatori e brand".

Questa partnership segue le recenti acquisizioni di Podsights e Chartable da parte di Spotify: Podsights aiuta gli inserzionisti a misurare e scalare meglio la pubblicità sui podcast. Chartable è una piattaforma di analisi dei podcast che consente agli editori di comprendere e analizzare meglio il loro pubblico di podcast per espandere la portata.

Nel 2021, i ricavi pubblicitari annuali di Spotify hanno superato per la prima volta il miliardo di euro. Nel primo trimestre del 2022, i ricavi pubblicitari di Spotify sono aumentati del 31%, raggiungendo i 282 milioni di euro, il più grande risultato trimestrale di sempre per quanto riguarda i ricavi pubblicitari.

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