100.000 franchi svizzeri: il Consiglio della stampa è stato salvato per il momento

Le attività del Consiglio svizzero della stampa, l'autorità di reclamo per le questioni di etica dei media, sono assicurate per il momento fino alla fine del 2023 grazie a un anello di salvataggio finanziario. Il Consiglio di fondazione sta effettuando un'iniezione una tantum di 100.000 franchi. In questo modo l'organo di etica dei media ha il tempo di trovare soluzioni per un finanziamento a lungo termine.

In questo modo, l'ente per l'etica dei media ha il tempo di trovare soluzioni per un finanziamento a lungo termine. L'ancora di salvezza è stata resa necessaria dal rifiuto del pacchetto di finanziamenti per i media da parte dell'elettorato a febbraio, come ha annunciato mercoledì il Consiglio della stampa in occasione della sua conferenza annuale sui media. Di conseguenza, l'urgente necessità di finanziare l'organo di reclamo è diventata una prospettiva lontana.

I 100.000 franchi svizzeri una tantum sono stati concessi dal Consiglio di fondazione delle sei organizzazioni sponsor, responsabile del finanziamento, per poter mantenere i servizi gratuiti del Consiglio della stampa nella qualità abituale. Secondo il Consiglio della stampa, l'Associazione svizzera degli editori di media e la SRG SSR hanno contribuito in modo significativo alla soluzione.

Associazione per la raccolta di fondi e benefattori

La presidente del Consiglio di fondazione Martina Fehr ha spiegato che la ricerca di fondi per una fondazione finanziaria sostenibile continua. A tal fine, il Consiglio della stampa sta portando avanti la raccolta di fondi e sta creando un'associazione di mecenati. L'obiettivo è quello di utilizzare i fondi così generati per realizzare progetti per i quali il bilancio ordinario non è sufficiente, rafforzando così il lavoro del Consiglio della stampa.

Il Consiglio della stampa è finanziariamente e umanamente attrezzato per gestire 80 reclami all'anno. Dal 2017, tuttavia, si è trovato a volte ad affrontarne il doppio, come ha dimostrato la sua presidente Susan Boos. Nel 2021, ad esempio, ha trattato 197 reclami, un record.

Il sostegno al Consiglio della stampa era una parte non controversa del progetto di legge sulla promozione dei media, fortemente criticato. Fino a 23 milioni di franchi in più rispetto agli attuali 5 milioni sarebbero stati destinati, tra l'altro, al Consiglio della stampa, all'istruzione e alla formazione, alle agenzie di stampa come Keystone-SDA e ai progetti informatici per i media.

Ampiamente supportato

Il Consiglio della stampa ha un'ampia base. Le organizzazioni promotrici della sua fondazione sono l'associazione professionale giornalistica Impressum, i sindacati dei media Syndicom e Syndikat Schweizer Medienschaffende (SSM), la Conferenza dei caporedattori, l'Associazione degli editori dei media svizzeri e la SRG SSR. Il numero di rappresentanti è determinato dall'importo del contributo.

Inoltre, il vicepresidente Max Trossmann ha annunciato mercoledì le sue dimissioni dopo 23 anni di permanenza nell'organismo. Il Consiglio della stampa ha anche ricordato che quasi esattamente 50 anni fa - il 17 giugno 1972 - è stata adottata la "Dichiarazione dei doveri e dei diritti dei giornalisti". Il lavoro dell'organo di etica si basa su queste linee guida.

In occasione della conferenza annuale sui media, il Consiglio della Stampa ha presentato anche il nuovo Annuario presentato. Contiene il rapporto annuale con le principali decisioni, nonché fatti e cifre dell'anno passato. Un altro articolo risponde alla domanda se fosse lecito condurre ricerche sotto copertura all'interno di un gruppo di oppositori alle misure di Corona.

Altri articoli sull'argomento