Fridolin rileva Obersee Nachrichten da Somedia - Fine della Glarner Woche

L'editore di settimanali gratuiti di Glarona Fridolin sta ampliando la sua area di distribuzione con l'acquisizione del quotidiano gratuito di Rapperswil Obersee Nachrichten. Somedia, invece, si concentra sui media quotidiani nell'area Glarona-Obersee. Il quotidiano gratuito "Glarner Woche" viene dismesso.

Obersee NachrichtenA partire dal 1° agosto 2022, Somedia venderà la Notizie Obersee a Fridolin-Medien da Schwanden. Combinando i giornali gratuiti Fridolin e Notizie Obersee un mezzo pubblicitario con una tiratura complessiva di circa 100.000 copie viene creato per gli inserzionisti.

Con la vendita del più grande quotidiano gratuito della parte superiore del lago di Zurigo, Somedia si concentrerà in futuro sulla pubblicazione di quotidiani nella regione economica di Glarona-Obersee. Questi includono i quotidiani Notizie su Glarus, il portale di notizie Südostschweiz.ch, Radio Südostschweiz, TV Südostschweiz e la rivista "Südostschweiz" pubblicata in collaborazione con Tamedia. Giornale Linth nel collegio elettorale di San Gallo.

In relazione alla focalizzazione strategica nell'area economica di Glarus-Obersee, il giornale Settimana glaronese non continua più. Il giornale gratuito, che esce una volta alla settimana e ha una tiratura di oltre 20.000 copie, è stato lanciato più di 14 anni fa in occasione della riforma strutturale del Comune di Glarona. Dopo oltre 700 numeri, l'ultima edizione sarà pubblicata nel luglio 2022. Ai dipendenti interessati verranno offerti altri posti di lavoro all'interno di Somedia.

Thomas Kundert, CEO di Somedia, afferma: "La focalizzazione sui media di informazione quotidiana non è un ritiro dalla regione - al contrario. Stiamo unendo le forze e vogliamo informare ancora meglio i nostri utenti sui vari canali in futuro".

Esperienza con giornali settimanali gratuiti

Il nuovo proprietario dell'Obersee Nachrichten è l'editore del settimanale gratuito dal 1965. Fridolinche viene distribuito nel Glarnerland e nei comuni limitrofi. Ernst Willi, amministratore delegato di Fridolin Medien, afferma: "Con Obersee Nachrichten possiamo aumentare significativamente la portata per gli inserzionisti in una regione economicamente forte a condizioni interessanti". La copertura sarà ampliata nei prossimi mesi con contenuti selezionati dalla regione. Willi continua: "Vogliamo rivolgerci a nuovi o vecchi lettori con contenuti giornalistici puliti. Nelle "Obersee Nachrichten" i lettori troveranno ciò che accade nella società, nella politica e nell'economia intorno alla parte superiore del lago di Zurigo".

Altri articoli sull'argomento