SRC vuole dare voce all'umanità con due nuovi formati di podcast

Con i formati podcast "SRK Aktuell" e "SRK Engagiert", la Croce Rossa Svizzera (CRS) vuole dare voce all'umanità e rendere udibile il lavoro della CRS e delle sue organizzazioni affiliate.

SRK AktuellIl primo canale lanciato è "SRK Aktuell". Nel primo episodio, l'esperta di aiuti d'emergenza Andrea Schmid dice la sua. Tra le altre cose, è responsabile della distribuzione di contanti nelle aree di crisi. Ci parla di come la CRS sta aiutando concretamente in Ucraina e di come affronta personalmente le situazioni di stress. Nella seconda puntata, parliamo con lo psicologo infantile e giovanile Silvan Holzer dell'ambulatorio della CRS per le vittime di tortura e di guerra. Ci spiega perché i bambini rifugiati desiderano la normalità e non un trattamento speciale e cosa significa la parola magica "Sinopastem".S

Informazioni su crisi e grandi eventi

SRC News è un formato informativo compatto e breve sotto forma di talk podcast. In occasione di eventi importanti, come la guerra in Ucraina, si risponde alle domande della popolazione o degli esperti e si forniscono informazioni aggiornate. L'impegno della CRS e delle organizzazioni che ne fanno parte, come la Società Svizzera di Salvataggio e la Federazione Samaritana, viene presentato e vengono discussi gli aiuti attuali. Grazie a conversazioni con esperti e volontari della CRS, gli ascoltatori vengono a conoscenza del lavoro svolto.

Storie emozionali che mostrano il lavoro del CRS

"SRC Engagiert" ha l'obiettivo di andare a fondo delle cose ed è un format di reportage e ricerca. Questo podcast mostra il lavoro della CRS attraverso storie concrete e personali. SRC Engagiert" presenta persone impegnate nella CRS e persone che beneficiano dei suoi servizi. Il podcast sarà lanciato in un secondo momento. I contributi sono prodotti con Audiobande.


Responsabile della Croce Rossa Svizzera: Isabelle Roos, Ufficio CRS di Berna (Account Manager), Flavia Nicolai, Federazione svizzera dei samaritani SSB (Responsabile Marketing e Comunicazione), Janine Wenger, Ufficio CRS di Berna (Responsabile Marketing e PR), Philipp Binaghi, Società Svizzera di Salvataggio SLRG (Marketing e Comunicazione). Responsabile di Audiobande: Nicoletta Cimmino (giornalista audio), This Wachter (produttore audio) e Jennifer Khakshouri (giornalista audio).


Il podcast è disponibile su tutti i canali abituali e direttamente su redcross.ch

Altri articoli sull'argomento