Lo spruzzatore di Zurigo disegna il numero della NZZ am Sonntag

Più di quarant'anni fa, l'artista Harald Naegeli spruzzava le sue figure di fantasia sul cemento della città di Zurigo come un fantasma notturno. Poi è stato arrestato e condannato. Nel 2020 è stato insignito del premio artistico della città. Ora ha disegnato un numero del NZZ di domenica.

NZZ am Sonntag
La prima pagina del NZZ di domenica e l'artista con la maschera.

Oscure scene apocalittiche, realizzate a carboncino e a inchiostro, rivestono per una volta il titolo e l'ultima pagina dell'opera. NZZ di domenica del 15 maggio 2022. Altre figure demoniache, scheletri danzanti e interventi più piccoli si trovano nelle pagine intere e anche ai margini dell'edizione artistica. I disegni sono opera dell'artista zurighese Harald Naegeli. Vengono utilizzate opere create dal 2018 al 2022, alcune delle quali appositamente per questo numero. In un'intervista con Peer Teuwsen, responsabile del settore cultura del NZZ di domenica, e Rivista NZZ-L'artista spiega al curatore Urs Bühler: "Si potrebbe anche definire la demonia dell'inconscio. Il tema è la morte e la guerra attuale".

Harald Naegeli è diventato famoso a livello internazionale grazie ai suoi inconfondibili graffiti. Nelle sue opere a carboncino e inchiostro ha sviluppato un proprio linguaggio formale, riconoscibile anche nei suoi graffiti. La sezione culturale del NZZ di domenica è interamente dedicato all'artista in questo numero dedicato all'arte. Oltre all'intervista a doppia pagina, i lettori potranno ammirare un ritratto dell'ottantaduenne a cura di Urs Bühler e un articolo sulla sua opera grafica a firma di NZZ di domenica-Il critico d'arte Gerhard Mack. Dopo essere tornato nella sua città natale, Urs Bühler ha visitato regolarmente l'artista nel suo studio di Hottingerplatz. A proposito della collaborazione, Urs Bühler afferma: "Per questo progetto abbiamo conquistato un artista la cui storia di vita e la cui carriera artistica sono fatalmente legate a Zurigo. Non per niente Harald Naegeli è chiamato anche il capostipite dell'arte dei graffiti: Il suo stile sovrano ha assicurato un posto nella memoria collettiva ai suoi personaggi più famosi, mentre allo stesso tempo le sue opere nello spazio pubblico hanno polarizzato per oltre quattro decenni. In questo speciale NZZ di domenica-In questa edizione, le sue qualità di disegnatore versatile possono essere scoperte".

Pagina federale "Cultura", disegnata da Harald Naegeli.
Pagina federale "Economia", disegnata da Harald Naegeli.

 

Altri articoli sull'argomento