SRF: Franziska Ramser e Gion-Duri Vincenz sono le nuove conduttrici della "Rundschau".

La Rundschau e Rundschau Talk, i programmi politici della SRF, hanno una nuova coppia di conduttori. Franziska Ramser e Gion-Duri Vincenz succedono a Dominik Meier e Nicole Frank.

SRF: Franziska Ramser und Gion-Duri Vincenz moderieren neu die Rundschau
La nuova squadra di conduttori di Rundschau, Franziska Ramser e Gion-Duri Vincenz. (Foto: SRF/Oscar Alessio)

Dopo la pausa estiva di "Rundschau" nell'agosto 2022, Franziska Ramser e Gion-Duri Vincenz assumeranno alternativamente la moderazione del programma politico con lo stesso carico di lavoro. Saranno inoltre responsabili del "Rundschau Talk", che viene trasmesso quattro volte all'anno durante la sessione.

Mario Poletti, direttore editoriale di "Rundschau", afferma: "Con Franziska Ramser e Gion-Duri Vincenz, due giornaliste politiche di lunga data e di provata esperienza della SRF sono i nuovi volti di Rundschau. Sono all'altezza di tutti i trucchi giornalistici e daranno nuovo slancio al programma. Sono molto soddisfatto".

Franziska Ramser ha iniziato la sua carriera giornalistica presso il quotidiano Il Patto e successivamente ha lavorato da Berlino per l'agenzia di stampa SDA e per diversi media svizzeri. Dopo il suo stage alla televisione svizzera, ha lavorato come reporter per il Tagesschau, "10 vor 10" e la Rundschau dal 2011. Dal 2018, Franziska Ramser ha contribuito a formare la Rundschau anche come produttrice giornalistica. La 41enne è stata vice direttore editoriale della Rundschau per tre anni e manterrà questa posizione anche come conduttrice.

Gion-Duri Vincenz rafforza il team della Rundschau da marzo. Dopo la Scuola di Giornalismo Ringier, il 51enne ha lavorato per Svizzera sudorientale come corrispondente della Camera federale. Dal 2003 in poi ha fatto parte della redazione della SRF per il Parlamento federale, ma ha svolto un'ampia gamma di attività. Oltre alle ricerche per i notiziari e le riviste d'informazione della SRF, ha lavorato come presentatore e inviato sul campo per votazioni e trasmissioni speciali. Inoltre, dal 2006 al 2018 ha presentato il Tagesschau am Mittag, l'edizione delle 18.00 e il Tagesschau Nacht, e successivamente dal 2014 al 2016 il programma Classe Politique.

L'attuale conduttore di "Rundschau" Dominik Meier passa al team del Parlamento federale di Radio SRF. Nicole Frank ha deciso di cercare una nuova sfida al di fuori della SRF. All'inizio del 2018 è subentrata a Sandro Brotz e successivamente a Dominik Meier come conduttrice di "Rundschau" e con loro ha presentato anche il "Rundschau Talk". In precedenza, ha trascorso due anni nella redazione della Casa della TV federale, ha lavorato per cinque anni per la televisione svizzera dalla Svizzera centrale e ha lavorato per oltre dieci anni per la Radio SRF con diverse funzioni.

Altri articoli sull'argomento