L'iniziativa EqualVoice lancia un discorso internazionale sulla parità di genere nei media

Ringier, Axel Springer, DPG Media e l'associazione internazionale WAN-IFRA hanno firmato l'"EqualVoice Pledge" in occasione dell'EqualVoice Summit per promuovere la parità di genere.

EqualVoice-Initiative lanciert internationalen Diskurs zur Gleichstellung in den Medien
Marc Walder, Katia Murmann, Annabella Bassler, Carolina Müller-Möhl e Matthias Döpfner (da sinistra a destra).

Le aziende del settore dei media Ringier, Axel Springer, DPG Media e l'Associazione mondiale degli editori di giornali e notizie (WAN-IFRA) hanno lanciato un segnale forte e vincolante durante il Vertice EqualVoice, firmando la "Promessa EqualVoice". In questo modo, le aziende del settore dei media e l'Associazione mondiale degli editori di giornali e notizie si impegnano a sostenere l'uguaglianza di genere nelle loro organizzazioni, a introdurre misure per promuovere l'uguaglianza di genere, a implementare l'idea di EqualVoice con i rispettivi marchi mediatici, ad aumentare la visibilità delle donne nei media e a comunicare i vantaggi dell'uguaglianza di genere.

 

Il PF convalida il fattore EqualVoice

Sulla base dell'EqualVoice Factor, un algoritmo semantico sviluppato internamente da Ringier, Ringier misura la proporzione di donne e uomini nelle relazioni online dei suoi marchi media. Vengono raccolti due dati chiave: Il Teaser Score valuta la visibilità delle donne nelle immagini, nei titoli e nelle headline, mentre il Body Score indica la frequenza con cui donne e uomini vengono citati nel testo dell'articolo. L'EqualVoice Factor può essere utilizzato anche da altri media e dipartimenti di comunicazione aziendale. Il metodo di misurazione dell'EqualVoice Factor è stato convalidato dal Politecnico di Zurigo - è stata fornita una prova scientificamente documentata. La dott.ssa Vanessa Wood, professoressa presso l'Istituto di Elettronica e vicepresidente per il trasferimento di conoscenze e le relazioni commerciali del Politecnico di Zurigo, ha presentato ai partecipanti al Summit gli attuali risultati della ricerca e le caratteristiche qualitative del Fattore.

Annabella Bassler, promotrice dell'iniziativa EqualVoice e CFO di Ringier, spiega: "EqualVoice mostra come stanno le cose. Il fattore EqualVoice trasforma una questione emotiva in una discussione basata sui fatti e in un'azione orientata alla soluzione. Questo a sua volta porta a un cambiamento misurabile, che è quello che vediamo nel Gruppo Ringier. Sono ancora più soddisfatto di poter offrire il nostro Fattore EqualVoice ad altre aziende".

Axel Springer integrerà EqualVoice per aumentare la visibilità delle donne nei servizi dei suoi marchi giornalistici. Durante l'EqualVoice Summit, Mathias Döpfner, CEO di Axel Springer SE, ha annunciato che il gruppo di media e tecnologia, attivo in 40 Paesi, sosterrà l'iniziativa EqualVoice e utilizzerà il Fattore EqualVoice con effetto immediato. Il lancio avverrà con B.Z.-Berlin, il più grande giornale tabloid di Berlino. Dal gennaio 2022 è stata testata un'integrazione editoriale con B.Z. Digital, l'offerta online di B.Z.. I modelli di best practice per le analisi e le misure saranno sviluppati dal pilota e successivamente applicati agli altri marchi di News Media come BILD e WELT.

Mathias Döpfner, CEO Axel Springer SE: "La diversità e l'equilibrio di genere sono indispensabili per un giornalismo dal futuro promettente. Ecco perché vogliamo guidare questo cambiamento con Equal Voice e altre iniziative. Ci impegniamo a garantire che tutti i generi, così come le nazionalità, le religioni, i colori della pelle o gli orientamenti sessuali siano equamente rappresentati. Questa è una preoccupazione particolare per me e per tutti i marchi Axel Springer e il nostro obiettivo per i prossimi anni. La tecnologia Equal Voice è uno strumento efficace per creare consapevolezza nelle redazioni. E quindi per affermare l'informazione diversificata come standard sostenibile".

Dal 2021, i caporedattori dei marchi mediatici della joint venture polacca Ringier Axel Springer Polska sostengono l'iniziativa EqualVoice e valutano le loro pubblicazioni utilizzando il Fattore EqualVoice. Altri Paesi dell'Europa centrale e orientale in cui Ringier opera seguiranno nel prossimo futuro.

Internazionalizzazione del Comitato consultivo di EqualVoice

In occasione del primo Summit di EqualVoice, è stato annunciato che l'attuale comitato consultivo dell'iniziativa sarà ampliato da una sezione internazionale. Il comitato consultivo internazionale di EqualVoice è composto da Brittany Kaiser (cofondatrice della Own Your Data Foundation), Mathias Döpfner (CEO Axel Springer SE), Katharina Borchert (giornalista ed ex Chief Innovation Officer di Mozilla) e Yann Borgstedt (imprenditore e fondatore della Womanity Foundation). Essi sono particolarmente impegnati nell'espansione di EqualVoice oltre i confini della Svizzera.

Il comitato consultivo di EqualVoice è composto da: David Allemann (CEO e co-fondatore di On), Pascale Baeriswyl (capo della Missione permanente della Svizzera presso le Nazioni Unite), Nicole Burth (responsabile dei servizi di comunicazione della Posta Svizzera), Regula Bührer Fecker (pubblicitaria e co-fondatrice di Rod Kommunikation), Ingrid Deltenre (responsabile dei media), Tanja Grandits ("Chef dell'anno 2020"), Dott. Sabine Keller-Busse (Presidente Personal & Corporate Banking e Presidente UBS Svizzera), Carolina Müller-Möhl (Presidente Fondazione Müller-Möhl), Simona Scarpaleggia (Membro del Consiglio di Amministrazione EDGE Strategy), Franziska Tschudi Sauber (CEO Weidmann Holding AG), Christiane zu Salm (imprenditrice e consulente nel settore dei media) e Petra Ehmann (ex Global Lead Product Partnerships Augmented Reality Google Switzerland e ora Chief Innovation Officer presso Ringier).

Marc Walder ha dichiarato: "Per affrontare con successo le grandi sfide del nostro tempo in politica, negli affari e nella società, abbiamo bisogno dei migliori ai vertici - sia uomini che donne. Un'iniziativa come EqualVoice offre un contributo importante in quanto aiuta a cambiare i modelli di ruolo radicati e a innescare un pensiero olistico. Una rete di partnership è importante per garantire che gli obiettivi e le discussioni vengano portati avanti. Sono lieto che con Brittany Kaiser, Mathias Döpfner, Katharina Borchert e Yann Borgstedt siamo riusciti a conquistare quattro personalità che, con la loro rete internazionale e la loro reputazione, ci aiuteranno a portare EqualVoice oltre i confini della Svizzera".

Summit internazionale EqualVoice di alto livello a Zurigo

Il 2 maggio 2022, il CEO di Ringier Marc Walder e la CFO di Ringier Annabella Bassler hanno invitato a Zurigo i massimi dirigenti del mondo degli affari e dei media internazionali per avviare un discorso costruttivo sulla parità di genere nei media in occasione del Summit EqualVoice.

Il programma prevedeva interventi e presentazioni di personalità di fama internazionale come l'avvocato per i diritti umani Amal Clooney, la consigliera federale e ministro della Giustizia Karin Keller-Sutter, l'economista comportamentale Prof. Iris Bohnet dell'Università di Harvard, Mariana Santos, fondatrice e CEO di Chicas Poderosas, Carolina Müller-Möhl, fondatrice e presidente della Fondazione Müller-Möhl, Corine Mauch, sindaco di Zurigo, e Brittany Kaiser, co-fondatrice della Own Your Data Foundation.

In una tavola rotonda, Aleksandra Karasinska, caporedattore della rivista polacca Forbes Women, Nicole Schwab, co-direttrice di Nature-Based Solutions WEF, Mathias Döpfner, amministratore delegato di Axel Springer SE e Christian Van Thillo, presidente esecutivo del gruppo belga-olandese DPG Media Group hanno discusso della responsabilità dei media in materia di parità di genere.

Il Summit EqualVoice si è concluso con un concerto della cantautrice Amy Macdonald.

Dichiarazioni dei partecipanti

Marc Walder, CEO Ringier AG: "Il Summit EqualVoice affronta il ruolo dei media nella visibilità delle donne. Esse sono ancora drammaticamente sottorappresentate. I media hanno la possibilità di dare finalmente maggiore visibilità alle donne in tutti i settori. Questo nell'interesse della parità tra donne e uomini. E, naturalmente, nell'interesse dei lettori.

La Consigliera federale Karin Keller-Sutter: "Sono felice di partecipare al Vertice EqualVoice per sostenere la causa della presenza di più donne nei media. La visibilità delle donne politiche ed esperte nei media è fondamentale per l'uguaglianza".

Amal Clooney, avvocato per i diritti umani: "Come donne, non siamo in minoranza, ma c'è un legame unico tra di noi. Questo legame non è geografico. O religioso. O culturale. Ciò che ci unisce sono le nostre esperienze - esperienze che solo le donne hanno e sfide che solo le donne affrontano".

Iris Bohnet, docente all'Università di Harvard: "Partecipare al Summit EqualVoice è stato importante per me perché promuovere l'uguaglianza è sia la mia passione che una delle mie principali responsabilità professionali".

Altri articoli sull'argomento