Daniel Foppa è il nuovo responsabile del background della NZZaS
Daniel Foppa, attualmente pianificatore di temi domestici presso la Schweizer Fernsehen SRF, assumerà il ruolo di responsabile del dipartimento di background della "NZZ am Sonntag" il 1° agosto.
Daniel Foppa sarà presente al NZZ di domenica assumerà la responsabilità generale del team Background e della sezione Opinioni, che continuerà a essere diretta da Thomas Isler. Jonas Projer, caporedattore della rivista NZZ di domenicaDaniel Foppa possiede le capacità di leadership e l'esperienza come pianificatore e scrittore di argomenti necessari per questo importante ruolo. La sua esperienza in team editoriali convergenti ci supporterà anche nell'orientare sempre più il Sonntagstitel verso un futuro digitale, rafforzando al contempo il ruolo ancora centrale dell'edizione cartacea."
Daniel Foppa è stato di recente pianificatore di temi domestici presso Schweizer Fernsehen SRF e vice direttore editoriale e produttore presso Schweizer Radio SRF. Prima di entrare a far parte della SRF, ha lavorato per dodici anni presso il dipartimento domestico della Tages-Anzeiger attivopiù recentemente come capo dipartimento. In questa funzione è stato responsabile, tra l'altro, della trasformazione digitale in una redazione nazionale convergente. In precedenza, il cinquantunenne ha lavorato come corrispondente dalla casa federale per il Südostschweiz e come corrispondente nazionale per la Swiss Dispatch Agency (SDA).
Foppa ha studiato lingua e letteratura tedesca, filosofia politica e giornalismo all'Università di Friburgo e ha conseguito il dottorato nel 2002 con la tesi "Max Frisch e la Neue Zürcher Zeitung". Ha inoltre completato il "Columbia Journalism Investigative Course" presso la Columbia University di New York ed è membro del Consiglio universitario dell'Università di Friburgo.