SVP vuole tornare con effetto immediato al programma politico della SRF "Arena".

Dopo tre settimane di boicottaggio, l'SVP tornerà "con effetto immediato" al programma politico "Arena" della televisione svizzera (SRF). Il maggior partito svizzero e la direzione della SRF si sono accordati su questo punto, come hanno annunciato giovedì l'emittente e l'SVP.

Arena SRFLa decisione di tornare al programma di discussione è stata presa dopo una discussione tra il presidente dell'SVP Marco Chiesa (TI), il capogruppo parlamentare Thomas Aeschi (ZG) e il consigliere nazionale dell'SVP Thomas Matter (ZH) con la direttrice della SRF Nathalie Wappler, il caporedattore Video, Tristan Brenn, e il caporedattore Audio, Lis Borner, ha annunciato la SRF.

L'SVP ha scritto in un comunicato di una "discussione costruttiva". Per quanto riguarda la partecipazione ad "Arena", il partito ha detto di aver chiesto alla direzione della SSR che l'emittente garantisca una moderazione "adeguata, equilibrata e neutrale". Il partito ha ricordato a Wappler un principio annunciato al momento del suo insediamento nel 2019, ossia quello di realizzare un programma che informi ma non polarizzi e non utilizzi il giornalismo d'opinione.

Wappler ha accolto con favore il ritorno del partito nel panel di discussione e ha sottolineato che la SRF "rimane impegnata in un'informazione fattuale, ma anche nell'indipendenza politica". Con il Consiglio dell'Audizione, l'Ufficio dell'Ombudsman e l'autorità indipendente per i reclami UBI, esistevano organi di controllo ufficiali che valutavano l'accuratezza dei servizi. Essi hanno dato alla SRF una "buona pagella complessiva".

Dopo la trasmissione "Arena" di circa tre settimane fa, l'SVP ha annunciato che non avrebbe più partecipato al ciclo di discussione "fino a nuovo avviso". Secondo il partito, ciò è avvenuto in risposta a un "grossolano deragliamento" da parte del moderatore Sandro Brotz. Egli aveva agito come un giudice nei confronti di Aeschi.

Tra le altre cose, l'SVP ha chiesto un dibattito con i vertici della SSR. Le tre trasmissioni successive si sono svolte senza un rappresentante della SVP. (SDA)

Altri articoli sull'argomento