Ringier torna all'associazione degli editori

Ringier rientra nell'Associazione degli editori all'inizio di maggio dopo una pausa di sette anni. Il boss dei media Ladina Heimgartner è stata proposta per l'elezione alla presidenza.

VerlegerverbandRingier entrerà a far parte dell'Associazione svizzera degli editori di media come membro a pieno titolo il 1° maggio 2022. L'azienda di media torna così a far parte dell'associazione degli editori dopo una pausa di sette anni. Il presidente dell'editore Pietro Supino si rallegra della decisione di Ringier: "Siamo molto soddisfatti del ritorno di Ringier nell'Associazione svizzera degli editori di media. Sottolinea la coesione del settore nel creare le condizioni quadro fondamentali per un paesaggio mediatico svizzero sempre più diversificato."

Il presidente di VSM Pietro Supino.

Per coinvolgere Ringier nelle attività dell'associazione, Ladina Heimgartner, Head Global Media & CEO Blick Group, sarà proposta per l'elezione alla presidenza dell'associazione degli editori all'assemblea generale di metà settembre.

Ladina Heimgartner, responsabile del Gruppo Blick.

Marc Walder, CEO di Ringier, giustifica il rientro: "L'industria dei media svizzera deve affrontare le prossime sfide con le forze unite. Una delle iniziative più importanti è l'introduzione di un diritto di protezione delle prestazioni che regoli legalmente l'uso dei contenuti dei media digitali da parte degli intermediari tecnologici". E ancora: "La Svizzera come piazza mediatica deve rimanere competitiva e la diversità che è così tipica e importante per la Svizzera deve essere preservata. Ciò richiede maggiori alleanze industriali e soluzioni settoriali. L'Associazione svizzera dei media ha quindi grandi sfide da affrontare. Siamo lieti di farne di nuovo formalmente parte".

Marc Walder, amministratore delegato di Ringier. (Immagine: Archivio)

A causa di divergenze sull'alleanza pubblicitaria Admeira, che Ringier aveva stipulato con SRG e Swisscom, Ringier ha lasciato il VSM nell'agosto 2015. Il ritorno di Ringier nell'associazione, annunciato in occasione della riunione dell'Epifania del gennaio 2020, non è ancora avvenuto. "Anche se non eravamo formalmente membri, negli ultimi due anni abbiamo collaborato intensamente e amichevolmente", afferma Marc Walder.

Altri articoli sull'argomento