Vignetta dell'anno: La crisi climatica batte Corona

In un unico disegno, Felix Schaad collega la crisi climatica, la crisi dei rifugiati e la nostra impotenza nel trovare soluzioni. La sua immagine a più livelli è stata eletta Caricatura svizzera dell'anno 2021 dal pubblico della mostra Gezeichnet 2021.

Karikatur des Jahres
1° posto: Felix Schaad sul cambiamento climatico e la miseria dei rifugiati.

La realtà condensata contenuta nelle caricature è spesso tutt'altro che divertente. Bilanciare questi due livelli è la grande arte degli illustratori di stampa. Una volta all'anno, il Museo della Comunicazione, in collaborazione con l'associazione Gezeichnet, espone i migliori disegni della stampa svizzera in una mostra molto frequentata. Il pubblico vota la caricatura dell'anno.

Il vincitore dell'ultima votazione è il fumettista e caricaturista Felix Schaad di Winterthur. Conosciuto per i suoi disegni quotidiani sul Tages-Anzeiger, vince il premio per la terza volta dopo il 2013 e il 2017. Il suo lavoro riassume bene i punti di forza del disegno per la stampa: in un ampio arco realizzabile solo con il disegno, mette sottilmente insieme il cambiamento climatico e la miseria dei rifugiati. Il denominatore comune è la nostra impotenza nel trovare soluzioni a problemi urgenti. Gli orsi polari beneficiano dell'effetto Jö, ma comunque muoiono. Come spettatori, rimaniamo pensierosi.

Accordo quadro e Corona al secondo e terzo posto

Il secondo posto va a Jürg Kühni con il suo disegno sull'accordo quadro con l'UE: la Svizzera e l'UE non vogliono andare d'accordo. È un po' sorprendente che, nel secondo anno della pandemia, la questione Corona si collochi solo al terzo posto. Sembra che si stia diffondendo una certa stanchezza. Il disegno di Ruedi Widmer è il terzo più popolare. Riassume in modo umoristico la presenza di Corona in relazione alla tessera di vaccinazione.

La mostra "Gezeichnet - Die besten Pressezeichnungen der Schweiz" (Disegnato - I migliori disegni per la stampa in Svizzera) è stata inaugurata nel 2008 e ogni anno è ospite del Museo della Comunicazione di Berna tra dicembre e febbraio. La prossima edizione si svolgerà dal 16 dicembre 2022 al 26 febbraio 2023.

2° posto: Jürg Kühni sull'Accordo quadro con l'UE
3° posto: Ruedi Widmer sul tema Corona e vaccinazioni.

Altri articoli sull'argomento