Sì! Il marketing digitale creativo fa volare la rivista di cultura online Frida

Frida è la nuova rivista online di cultura. Per far volare Frida, Yes! Creative Digital Marketing ha lanciato una campagna completa con crowdfunding, newsletter marketing, Google Ads e social ads.

FridaYes! Creative Digital Marketing è la nuova rivista culturale online svizzera della casa editrice di Coira Edition Frida. Edition Frida pubblica testi giornalistici e film su temi culturali e sta lanciando il suo più grande progetto fino ad oggi con la rivista online Frida. Per poter lanciare la rivista culturale come previsto il 21 marzo 2022, è stato necessario generare un capitale iniziale sufficiente. È qui che è entrata in gioco l'agenzia di Coira Yes! Creative Digital Marketing di Coira è entrata in gioco. Con una campagna su larga scala, hanno chiesto al pubblico target di sottoscrivere un abbonamento e di sostenere così il giornalismo culturale in Svizzera. Per dirlo subito: L'obiettivo non solo è stato raggiunto, ma addirittura superato.

I vari temi della campagna di crowdfunding sono stati interpretati digitalmente nella Svizzera tedesca sui social media, tramite newsletter e come annunci display e di ricerca. Con successo: al Campagna di crowdfunding su Wemakeit, è stato raggiunto un importo nettamente superiore all'obiettivo di 70.000 franchi svizzeri e sono stati acquisiti abbastanza abbonati per far decollare Frida. Con Frida, i fondatori di Edition Frida, Brigitte, Luis e Mathias Balzer, hanno chiaramente toccato un nervo scoperto: "Perché abbiamo urgentemente bisogno di un buon giornalismo culturale", "Sostengo il progetto perché penso che un giornalismo di qualità nel campo della cultura sia necessario", "Un giornalismo culturale diversificato è essenziale! Grazie a tutti coloro che si battono per questo", per citare solo alcuni dei commenti su wemakeit.

Sì! Creative Digital Marketing ha supportato i creatori di Frida anche nell'implementazione del sito web progettato da Luis Balzer e ha coordinato l'intero processo. Il sito web è stato sviluppato dallo sviluppatore freelance Cyrill Lehmann alias Adabs Urdum, con il quale Yes! aveva già lavorato per la Ferrovia Retica. www.fridamagazin.ch si basa su un tema WordPress personalizzato, nel quale Lehmann ha integrato un sistema di abbonamento con l'aiuto di zahls.ch, dove il pagamento può essere effettuato anche con Twint. Grazie alla campagna di crowdfunding, il nuovo portale online ha iniziato con oltre 900 utenti attivi. È collegato al database dei media svizzeri con un feed RSS e presenta i contenuti editoriali in modo accattivante e moderno. Le animazioni interattive del key visual di Luis Balzer nel corporate design di Frida conferiscono al sito web un'ulteriore dinamica.


Responsabile presso Yes! Marketing digitale creativoRichi Brändli (Ideazione), Shirin Luchsinger (Project Manager), Mena Dressler (Copywriter), Nuria Cataldi (Digital Campaign Manager). Responsabile di FridaBrigitte Balzer (Direzione, Back Office), Luis Balzer (Direzione artistica, Social Media), Mathias Balzer (Direzione, Autore, Editoriale), Helena Krauser (Editore). Responsabile presso Adabs Urdum: Cyrill Lehmann (sviluppatore web).

Altri articoli sull'argomento