Argovia Turismo lancia il primo portale di viaggi scolastici della Svizzera

Argovia Turismo ha lanciato la piattaforma schulreise.ch. Il primo portale di viaggi scolastici in Svizzera ha lo scopo di mostrare l'ampia gamma di opzioni di viaggio e di escursioni nel Cantone di Argovia e di supportare gli insegnanti nella pianificazione e nell'organizzazione delle gite scolastiche.

Aargau TourismusSulla nuova piattaforma di ispirazione e pianificazione viaggio-scuola.ch insegnanti e alunni troveranno un'ampia gamma di attività per tutte le età e i livelli, dalla scuola materna ed elementare alla scuola secondaria e professionale. Qui, insegnanti e classi possono sfogliare le varie offerte e lasciarsi ispirare. Chi ha già delle idee concrete può utilizzare la funzione di filtro per cercare escursioni su temi come la storia, la natura o le scienze.

Holger Czerwenka, direttore di Argovia Turismo: "Con il portale schulreise.ch abbiamo creato uno strumento unico in Svizzera. Il Canton Argovia è predestinato a diventare un cantone per i viaggi scolastici e siamo molto contenti di essere i primi in Svizzera con una tale piattaforma di pianificazione. Crediamo fermamente che la nostra piattaforma sia un pioniere per un sito di offerte a livello nazionale".

Il progetto PNR schulreise.ch è stato lanciato nel 2020 su iniziativa di Argovia Turismo. In collaborazione con la società Konoma di Baden, è stato creato un portale che semplifica la pianificazione di una gita scolastica, dalla ricerca di idee all'organizzazione e alla realizzazione, e posiziona l'Argovia come una località attraente e diversificata per le gite scolastiche.

Ispirazione, funzione di filtro e pianificazione

Le proposte di viaggio già predefinite comprendono almeno un blocco di attività e di esercizi. Sono inclusi anche suggerimenti per i picnic più popolari. Se all'insegnante piace la gita proposta, i blocchi possono essere adattati individualmente in un'ulteriore fase del modulo di pianificazione. Se l'insegnante crea un login gratuito, non viene persa nessuna informazione e tutte le gite modificate vengono salvate.

Spesso sono disponibili diverse offerte per le classi di una destinazione escursionistica. Grazie alle informazioni di contatto del fornitore memorizzate, la disponibilità e i costi possono essere richiesti direttamente e memorizzati nei campi nota corrispondenti. Un calcolatore dei costi aiuta a tenere sotto controllo le spese.

Sostegno finanziario alle scuole argoviesi

Con il credito d'impulso di "Kultur macht Schule", il Cantone consente agli studenti argoviesi di usufruire attivamente di numerose offerte culturali, sostenendo le loro visite con contributi finanziari. I viaggi con destinazione "Kultur macht Schule" sono contrassegnati di conseguenza nel portale dei viaggi scolastici.

Altri articoli sull'argomento