Più profitti per la NZZ - Meyer entra a far parte del Consiglio di amministrazione

Nell'esercizio 2021, la NZZ ha conseguito un risultato operativo di 24,2 milioni di franchi, il 38% in più rispetto all'anno precedente. La redditività del core business giornalistico è aumentata in modo significativo. Laura Meyer è stata proposta per il Consiglio di amministrazione.

Il buon risultato è dovuto alla crescita del fatturato nei mercati degli utenti e della pubblicità, alla ripresa del business degli eventi e alla buona performance delle partecipazioni e della joint venture CH Media, come ha annunciato mercoledì la società di media. Ciò è dovuto principalmente al successo della trasformazione del modello di business.

Il fatturato è aumentato dell'8%, raggiungendo i 239,5 milioni di franchi svizzeri, con un incremento in tutti i settori. Le vendite nel mercato dei lettori sono aumentate del 4%. I principali motori di questa crescita sono stati i prodotti digitali, con i quali è stato possibile sviluppare nuovi gruppi target e nuovi mercati, secondo la dichiarazione.

NZZ vuole distribuire dividendi

Complessivamente, il core business giornalistico ha generato un utile operativo di 10 milioni di franchi svizzeri. Si tratta di un aumento dell'89% rispetto all'anno precedente e corrisponde a un massimo di 10 anni.

Anche il mercato pubblicitario ha registrato un aumento significativo del fatturato. Per la prima volta, i ricavi del mercato pubblicitario digitale hanno superato quelli del mercato pubblicitario cartaceo tradizionale. Complessivamente, il fatturato del mercato pubblicitario è aumentato del 21%, pari a 13,6 milioni di franchi svizzeri, rispetto al 2020.

Grazie al buon risultato del Gruppo, il Consiglio di amministrazione della NZZ propone all'Assemblea generale un dividendo di 250 franchi per azione. I servizi di supporto Corona ricevuti dalla NZZ AG nell'ambito della promozione indiretta della stampa sono stati rimborsati.

Meyer entra a far parte del Consiglio di amministrazione

Inoltre, mercoledì la NZZ ha annunciato un cambiamento nel consiglio di amministrazione. Carolina Müller-Möhl non si candiderà per la rielezione, ma manterrà il suo posto nel comitato di consulenza giornalistica. Laura Meyer, CEO di Hotelplan, è stata proposta come suo successore dal consiglio di amministrazione. La comprovata esperta di digitale ha una vasta esperienza professionale nel settore dei media, ha spiegato il Consiglio di amministrazione. (SDA/swi)

Altri articoli sull'argomento