Il portale online bernese "Hauptstadt" è stato lanciato con tre articoli

Il nuovo portale online bernese "Hauptstadt" ha pubblicato i suoi primi tre articoli lunedì 7 marzo 2022. Essi riguardano le elezioni di fine marzo nel Cantone di Berna, gli oneri finanziari aggiuntivi per i genitori di bambini autistici e le poesie come sorta di dono funebre.

L'articolo sulle elezioni bernesi riguarda il rifiuto dei membri in carica del governo bernese di compilare i questionari dello strumento di voto online "Smartvote" prima delle elezioni di quest'anno, di cui si è saputo a metà gennaio. I membri del governo hanno giustificato questa scelta con il principio della collegialità.

L'autore del Capitale-L'articolo esplora la questione di ciò che questo rifiuto dice dei membri in carica del governo bernese e di ciò che dice del Cantone di Berna.

Il Capitale è una rivista online nata dalla fusione delle redazioni di Alleanza e Giornale bernese da Tamedia l'anno scorso. La capitale vuole contribuire a preservare la diversità dei media nell'area di Berna e offrire un buon giornalismo locale, soprattutto nei settori della politica, della società e della cultura.

I modelli di riferimento sono altre piattaforme online svizzere come Tsueri a Zurigo, Bajour a Basilea e il Repubblica.

3400 abbonamenti già venduti

Negli ultimi mesi, l'associazione di sostegno ha raccolto fondi con successo: Circa 3400 persone hanno sottoscritto un abbonamento e le fondazioni si sono impegnate a sostenerla. Ciò consente di iniziare con dieci persone in cinque posizioni a tempo pieno.

Come ha affermato lunedì il co-iniziatore Jürg Steiner rispondendo a una domanda, l'obiettivo del progetto è di Capitale-Il team editoriale ha deciso di pubblicare un articolo al giorno. In linea di principio, questi sono protetti da una barriera salariale, ma secondo Steiner, lunedì (sda) questo non funzionava ancora.


Il portale è online all'indirizzo capitale.be per trovare.

Altri articoli sull'argomento