Mercato televisivo e hockey su ghiaccio: CH Media e Sunrise UPC uniscono le forze

La società di media CH Media e la società di telecomunicazioni Sunrise UPC si uniscono nel mercato nazionale della TV e dello streaming. Oltre a CH Media, il Gruppo Blick sarà coinvolto anche nella trasmissione delle partite della National League, il massimo campionato di hockey su ghiaccio.

In particolare, il Servizio di streaming "Oneplus" di CH Media diventerà parte integrante dell'offerta televisiva di Sunrise UPC, come hanno annunciato venerdì le due società. Allo stesso tempo, Sunrise UPC acquisisce una partecipazione del 20% in CH Media TV AG. Si tratta di una partnership strategica a lungo termine.

CH Media diventa anche il partner principale di MySports, il servizio di sport e intrattenimento di Sunrise UPC incentrato sull'hockey su ghiaccio. MySports avrà i diritti mediatici complessivi della National League a partire dalla prossima stagione.

Il Gruppo Blick partecipa anche alla National League

Oltre a CH Media, anche la società di telecomunicazioni Sunrise UPC ha portato a bordo il Gruppo Blick. Secondo un comunicato stampa di Sunrise UPC e della Lega Nazionale, questo renderà il campionato nazionale accessibile a un vasto pubblico sui canali televisivi e digitali.

Secondo MySports, CH Media è il leader di mercato tra i fornitori di TV private in Svizzera. Il Gruppo Blick è un'ammiraglia digitale dello sport con esperienza nell'hockey su ghiaccio e una forte presenza online. Gli appassionati di hockey su ghiaccio potranno vedere tutte le partite della Nationa League su MySports.

In futuro, una partita della National League sarà trasmessa ogni settimana su TV24 di CH Media e su Blick.ch, secondo il comunicato stampa. I piani di distribuzione concreti per la Svizzera tedesca, la Svizzera francese e il Ticino saranno elaborati nei prossimi mesi. MySports e la National League hanno esteso l'anno scorso la loro partnership mediatica fino al 2027.

SRG in trattative con Sunrise UPC

La televisione svizzera SRF e le altre emittenti della SRG sono direttamente interessate dalla ridistribuzione dei diritti di trasmissione della Lega Nazionale. La SRG sta compiendo sforzi intensi per ottenere i relativi diritti di trasmissione per tutte le regioni linguistiche fino alla stagione 2026/27, ha dichiarato Roland Mägerle, responsabile della SRF Sport e della Business Unit Sport SRG, in un'intervista sul sito web della SRF.

La SRG è ancora in trattativa con Sunrise UPC per l'acquisizione dei diritti di trasmissione dei propri programmi della National League. Mägerle: "Tuttavia, le modalità esatte con cui le emittenti della SSR potranno raccontare l'hockey su ghiaccio di club svizzero a partire dalla stagione 2022/23 sono ancora aperte". (SDA)

Altri articoli sull'argomento