Ringier sospende il mandato di consulenza per l'ex cancelliere Gerhard Schröder a causa della vicinanza a Putin

Ringier sospende con effetto immediato il suo mandato di consulenza con l'ex cancelliere tedesco Gerhard Schröder. Lo ha annunciato l'azienda martedì.

(Foto: Olaf Kosinsky)

La casa editrice svizzera Ringier sospende con effetto immediato il suo mandato di consulenza con l'ex cancelliere tedesco Gerhard Schröder (SPD). Schröder è sempre più sotto pressione a causa della sua vicinanza a Vladimir Putin.

La collaborazione con Schröder sarà sospesa di comune accordo fino a nuovo ordine, ha annunciato martedì Ringier. Schröder lavorava per l'azienda in qualità di consulente dalle sue dimissioni da Cancelliere federale alla fine del 2005.

Il predecessore del Cancelliere tedesco Angela Merkel è sempre più oggetto di critiche a seguito dell'attacco russo all'Ucraina. Il socialdemocratico è considerato un amico di lunga data di Putin e lavora per diverse aziende russe. Negli ultimi giorni, politici tedeschi di alto livello gli hanno chiesto di porre fine rapidamente a queste attività.

Schröder è a capo del consiglio di sorveglianza della società energetica statale russa Rosneft e ricopre anche posizioni di primo piano nei progetti dei gasdotti Nord Stream e Nord Stream 2. Giovedì scorso, sul network online LinkedIn, ha invitato il governo di Mosca a porre fine alla guerra in Ucraina il prima possibile. Tuttavia, non ha fatto alcun riferimento a conseguenze personali.

Il portale di notizie "Il Pioniere" e il Hannoversche Allgemeine Zeitung ha riferito martedì che, dopo più di 20 anni, Albrecht Funk, responsabile dell'ufficio e speechwriter di lunga data di Schröder, gli sta voltando le spalle. Anche altri tre membri dello staff stanno lasciando il loro posto. Inizialmente non è stato possibile ottenere alcun commento da Schröder o dal suo ufficio. (sda)

 

Altri articoli sull'argomento