Ringier acquisisce le azioni di Axel Springer in Europa orientale

Ringier ha completato l'acquisizione delle azioni di Axel Springer in Ungheria, Serbia, Slovacchia e Paesi Baltici, annunciata il 28 luglio 2021, dopo l'approvazione delle autorità antitrust nazionali.

RingierCon questa transazione, Ringier porta avanti la sua strategia di crescita e di investimento internazionale nel settore dei mercati digitali e dei marchi mediatici. Il Gruppo Ringier diventa così leader nel settore dei media e dei mercati digitali in nove Paesi dell'Europa centrale e orientale.

Le società ombrello in Ungheria, Serbia e Slovacchia appariranno ora con il marchio Ringier. Le circa 90 testate giornalistiche locali (cartacee e online) e i circa 20 marketplace digitali, ciascuno dei quali è tra i leader di mercato nei rispettivi segmenti, manterranno le loro attuali presenze nel marchio.

Estratto del portafoglio Ringier CEE (grafico: Ringier).

Il settore Media è ampiamente posizionato in Ungheria, Serbia e Slovacchia con giornali, riviste e piattaforme di notizie. Il quotidiano ungherese Blikk è riuscito a espandere ulteriormente la sua posizione di leader nel segmento dei tabloid. Nel dicembre 2021, la versione online Blikk.hu Il numero uno in termini di portata tra i siti di notizie ungheresi. In Serbia Blic A gennaio, secondo Gemius, Blic.rs aveva 3 milioni di utenti e una portata internet di 77,4 %. In Slovacchia, invece, la piattaforma di notizie Aktuality.sk leader con oltre 3 milioni di utenti.

Con profession.hu in Ungheria e CV Keskus negli Stati baltici, Ringier gestisce le principali piattaforme digitali per il lavoro nei rispettivi Paesi. In Slovacchia, i mercati digitali Nehnutelnosti.sk per gli immobili e Autobazar.EU per le auto, che operano sotto l'egida di United Classifieds, sono leader di mercato nelle loro categorie. In Serbia, Nekretnine.rs, una piattaforma consolidata per il settore immobiliare, fa ora parte del portafoglio ampliato di mercati digitali di Ringier. Inoltre, vi sono altre piattaforme in forte crescita i cui prodotti e servizi saranno ampliati e scalati nei prossimi anni.

Nel mercato polacco, Axel Springer e Ringier rimarranno attivi insieme come partner di joint venture e continueranno a guidare il forte portafoglio di ricavi ed EBITDA con i marchi dei media e i marketplace digitali.

Altri articoli sull'argomento