Alleanza Civica definisce il rapporto SRF sui jet da combattimento una campagna di propaganda

L'Alleanza per la sicurezza in Svizzera ha presentato un reclamo all'ufficio del difensore civico della SSR contro un servizio della "Rundschau" sui caccia F-35A: La SRF aveva agito come "amico e aiutante del gruppo Svizzera senza esercito (GSoA)" con il rapporto.

Bürgerliche Allianz bezeichnet SRF-Bericht zu Kampfjets als Stimmungsmache
(Immagine: Keystone / Peter Klaunzer)

La "Rundschau" ha violato i requisiti di obiettività e trasparenza con il suo reportage di mercoledì scorso, secondo la denuncia, che è stata riportata per la prima volta dalla piattaforma di notizie ZüriToday martedì.

L'Alleanza per la sicurezza svizzera, fondata nell'agosto 2021, critica, tra l'altro, il fatto che nel programma televisivo venga presentato un esperto che ha fornito consulenza all'iniziativa GSoA. "Il suo interesse a impedire l'acquisto di aerei da combattimento non viene menzionato.

Inoltre, il programma suggerisce che la valutazione del caccia si è basata su falsi scenari. L'argomentazione degli oppositori del caccia, secondo cui il jet sarebbe stato acquistato per bombardare qualsiasi obiettivo all'estero, viene semplicemente adottata più volte.

"Scandalizzati gli appalti per i jet"

"Per noi è chiaro che il contributo aveva come unico scopo quello di scandalizzare l'appalto e di fomentare l'opinione pubblica contro l'F-35A", si legge nella denuncia firmata dai Consiglieri di Stato Thierry Burkart (FDP/AG) e Werner Salzmann (SVP/BE) e dal Consigliere nazionale Thomas Hurter (SVP/SH) a nome dell'Alleanza.

Secondo il suo sito web, Allianz Sicherheit Schweiz si considera una "potente organizzazione specializzata e di campagna pronta all'uso". Come rete nazionale, vuole "spiegare alla popolazione l'importanza di una politica di sicurezza attiva in modo comprensibile e contrastare così il GSoA e altri attori". (SDA)

Altri articoli sull'argomento