TX Group nel mirino di Bakom per il progetto di distribuzione dei dividendi

Il gruppo mediatico zurighese TX Group è finito nel mirino dell'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) a causa di un'annunciata distribuzione di dividendi. Secondo una portavoce, Bakom sta ora chiarendo le questioni legali relative all'annunciata distribuzione. In generale, le aziende che hanno ricevuto aiuti d'emergenza Corona dalla Confederazione non possono distribuire dividendi.

TX Group KommunikationTuttavia, Bakom non ha ancora avviato un procedimento formale contro il gruppo TX, ha spiegato giovedì la portavoce di Bakom in risposta a un articolo pubblicato il giorno precedente sui giornali CH-Media. Se l'Ufficio federale giungerà alla conclusione che la prevista distribuzione dei dividendi è illegale, nell'ambito di una procedura amministrativa recupererà i "contributi di sostegno indebitamente percepiti" mediante un'ordinanza basata sul regolamento Covid 19 per la stampa.

A dicembre, in occasione di una giornata dedicata agli investitori, TX Group aveva annunciato che gli azionisti avrebbero ricevuto un dividendo speciale in ciascuno dei prossimi tre anni. (Werbewoche.ch). Essi beneficeranno della vendita di una quota della joint venture Swiss Marketplace Group SMG. Il dividendo speciale di almeno 4,20 franchi svizzeri per azione sarà distribuito negli esercizi finanziari 2021, 2022 e 2023.

Rimborsare al meglio gli aiuti di emergenza

Per il Gruppo TX, l'interpretazione di Bakom sulla distribuzione dei dividendi si discosta dal testo della legge e dell'ordinanza corrispondenti, come ha spiegato una portavoce del gruppo mediatico su richiesta. Se questa interpretazione venisse confermata, le società di Tamedia rimborserebbero l'aiuto d'emergenza ricevuto da Corona. "Il rimborso dell'aiuto d'emergenza Corona corrisponderebbe alla soluzione prevista dalla legge per le società che hanno ricevuto l'aiuto d'emergenza Corona e che in seguito distribuiscono dividendi".

Il gruppo TX è un "gruppo di media e tecnologia con un posizionamento ampio", ha sottolineato la portavoce. Nel primo semestre del 2021, 18 testate di Tamedia hanno beneficiato dell'aiuto d'emergenza Corona, ricevendo un importo totale di circa 1,6 milioni di franchi. Le società interessate hanno rispettato l'obbligo della Confederazione di non pagare dividendi per il rispettivo esercizio finanziario. (SDA)

Altri articoli sull'argomento