Franz&René per l'UFAM: l'ambiente da un'altra prospettiva

Die Berner Agentur Franz&René hat für das Bundesamt für Umwelt BAFU Visuals mit einer anderen Sicht auf unsere Umwelt kreiert.

Franz&RenéDal 2016 Franz&René, in collaborazione con l'UFAM, disegna il filo rosso della rivista quattro volte l'anno. L'ambiente sotto forma di un mondo visivo che si rinnova per ogni tema. Tra il molto concreto e il molto astratto, tra il dovere di trattenere e il dovere di agire, queste illustrazioni, fotografie o progetti grafici hanno il compito di indirizzare, riassumere senza abbreviare, interrogare senza giudicare.

Dalla rivista cartacea ai social media

Il primo compito di queste serie di illustrazioni è dare un ritmo alla lettura e chiarire visivamente il contenuto. Ma soprattutto devono poter esistere anche al di fuori delle pagine della rivista, soprattutto sui social network. La traduzione dei contenuti dall'analogico al digitale ha lo scopo di trasmettere la visione, supportata dalle competenze scientifiche dell'UFAM, a un pubblico più ampio e di incoraggiarlo a impegnarsi in questi problemi.

Disegnatemi l'etica

L'ultimo esercizio affronta il tema dell'etica. Un argomento delicato che non fornisce risposte precise ma solleva domande. L'agenzia ha quindi trattato l'argomento con grande sensibilità e con l'aiuto delle matite colorate dell'illustratrice Anna Kövecses, incaricata dall'agenzia di realizzare visivamente le idee.


Responsabile presso l'UFAM: Jean-Luc Brühlhart (Direttore Editoriale l'ambiente/l'environnement), Elisabeth Arnold (Social Media Manager). Responsabile per Franz&René: Valérie Pecalvel (Direzione strategica), Luciano

Gerber (Direzione del servizio clienti), Cristina Mollard (Consulente senior), Yoann Cosson (Direzione creativa), Gianluca Terzini (Direzione artistica), Aline Windler (Design grafico), Sven Jungo (Design grafico, Capo produzione). Illustrazione: Anna Kövecses, Anna-kovecses.com.

Altri articoli sull'argomento