Voti: I sondaggi mostrano chiare maggioranze per il divieto della pubblicità del tabacco

Se l'iniziativa per il divieto della pubblicità del tabacco fosse stata votata il 25 dicembre o all'inizio del nuovo anno, una chiara maggioranza avrebbe accettato la proposta. Questo è ciò che mostrano i primi sondaggi. Nel caso del pacchetto media, sta emergendo una gara serrata.

Tabakwerbeverbot
(Fonte: rapporto del sondaggio sulle votazioni federali del 13 febbraio di Tamedia e 20 Minuten)

Sia la SRG che la società di media Tamedia hanno pubblicato i primi sondaggi sui referendum il 13 febbraio, venerdì.

Nel sondaggio condotto dall'istituto di ricerca GFS Bern per conto della SRG, il 73% degli intervistati si è detto decisamente o piuttosto favorevole all'iniziativa popolare "Sì alla protezione dei bambini e dei giovani dalla pubblicità del tabacco". Il 25% era contro l'iniziativa, il 2% era indeciso.

Il quadro è un po' meno chiaro nell'indagine di Tamedia e 20 minuti. Qui, il 67% degli intervistati era a favore di un divieto della pubblicità del tabacco, il 31 ha espresso opposizione e il 2% non ha dato alcuna informazione.

Nel sondaggio della SRG, i campi del Sì e del No sono arrivati ciascuno al 48% per il pacchetto mediatico, con il 4% di indecisi. Il sondaggio di Tamedia, invece, ha mostrato una maggioranza di No del 51%. 42 erano a favore della proposta, il 7 per cento ha indicato di non avere intenzione di votare.

Quadro poco chiaro sull'abolizione dell'imposta di bollo

I risultati del sondaggio differiscono significativamente anche sull'abolizione dell'imposta di bollo. Il sondaggio di Tamedia e 20 minuti vede il campo No in testa con il 55 a 30 per cento, il 15 per cento è indeciso.

Nel sondaggio SRG, il lato opposto ha anche un vantaggio, ma è notevolmente più piccolo. Secondo il sondaggio, il 49% avrebbe votato contro l'emendamento il giorno di Natale, il 42% a favore. Il 9% di coloro che volevano partecipare non si era ancora fatto un'opinione.

È vero che entrambi i sondaggi vedono il campo del No con un vantaggio nell'iniziativa per il divieto degli esperimenti sugli animali. Anche qui, però, ci sono differenze nella chiarezza dell'immagine. Nel sondaggio della SRG, il 48% era contro l'iniziativa, il 45% a favore. La percentuale di indecisi è del 7%. Il sondaggio di Tamedia, invece, vede la quota del No al 61%, l'approvazione al 34%. Il cinque per cento ha detto di essere indeciso, secondo il sondaggio.

Ampio sostegno al divieto di pubblicità del tabacco

L'iniziativa per il divieto della pubblicità del tabacco ha una maggioranza tra i sostenitori di tutti i principali partiti. E la maggioranza dei sostenitori non partitici è anche a favore, scrive l'Istituto GFS di Berna nelle sue note esplicative sul sondaggio della SSR. La percentuale più alta di votanti "sì", il 90 per cento, è tra i Verdi, mentre la percentuale più bassa, il 57 per cento, è tra la SVP.

Gli autori dello studio sul sondaggio di Tamedia trovano anche che la proposta ha comode maggioranze ovunque. Tuttavia, i simpatizzanti della FDP e della SVP erano un'eccezione. Secondo lo studio, la maggioranza dei Liberi Democratici (52%) è contro il divieto della pubblicità del tabacco, mentre tra i sostenitori della SVP, i campi del Sì e del No sono pari al 49% ciascuno.

Polarizzazione destra-sinistra nel pacchetto dei media

Maggioranze per il pacchetto di misure a favore dei media si vedono in entrambi i sondaggi tra i sostenitori del PS, dei Verdi e del GLP. I sostenitori della FDP e della SVP, invece, avrebbero respinto a maggioranza il pacchetto mediatico. Secondo il sondaggio della SRG condotto circa quindici giorni fa, solo il 17% della base della SVP voleva votare a favore del pacchetto, mentre il sondaggio di Tamedia dava il sostegno solo al 13%.

Gli autori di entrambi gli studi sottolineano le differenze linguistiche regionali: Nella Svizzera francese, il pacchetto mediatico trova una maggioranza, mentre il Ticino e la Svizzera tedesca sono scettici.

Divario ideologico sull'abolizione dell'imposta di bollo

Il sondaggio della SSR mostra maggioranze assolute a favore dell'abolizione della tassa di bollo tra i sostenitori del PLR con il 62% e del centro con il 57%. I Verdi e il PS, invece, sono chiaramente a favore del No, rispettivamente con il 67 e il 64%.

Al di fuori dell'elettorato del partito conservatore, solo coloro che sono disposti a partecipare dalle famiglie con i redditi più alti sono a favore dell'abolizione della tassa, continua lo studio.

Il sondaggio di Tamedia e 20 minuti fondamentalmente vede una polarizzazione lungo lo spettro sinistra-destra - tuttavia, la quota di Sì dell'FDP è significativamente più bassa al 49%, mentre il lato dell'opposizione è chiaramente in vantaggio al centro con il 57% di No al 30% di Sì.

Le donne sono più spesso a favore del divieto degli esperimenti sugli animali rispetto agli uomini

Il divario di genere sull'iniziativa per il divieto degli esperimenti sugli animali è attualmente "straordinariamente pronunciato", secondo l'istituto di ricerca GFS Bern. Secondo il sondaggio della SSR, il 60% delle donne vuole votare a favore, mentre solo il 33% degli uomini lo fa.

Il sondaggio di Tamedia rivela anche le differenze tra i sessi - ma molto meno chiaramente. Inoltre, il sostegno al divieto degli esperimenti sugli animali è complessivamente più basso. Secondo lo studio, il 45% delle donne intervistate ha detto sì, mentre il 24% degli uomini ha detto sì. Secondo lo studio, il 72% degli uomini e il 50% delle donne erano contrari al referendum.

In entrambi i sondaggi, la questione tende a trovare più sostegno sul lato sinistro dello spettro politico. Entrambi non vedono una maggioranza a favore tra i partiti, a parte la base dei Verdi.

Per la prima ondata del sondaggio di tendenza della SSR, la GFS Berna ha intervistato un totale di 10.083 elettori idonei tra il 17 dicembre 2021 e il 3 gennaio 2022. L'intervallo di errore statistico è di +/-2,8 punti percentuali.

Il sondaggio online per Tamedia e 20 minuti è stato condotto il 3 e 4 gennaio. I risultati si basano sulle risposte di 13.120 persone. Le risposte sono state ponderate dalla società Leewas in base a variabili demografiche, geografiche e politiche in modo tale da far emergere un quadro rappresentativo. L'errore di campionamento è di +/- 1,5 punti percentuali. (SDA)

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