La generosità assicura un risultato record alla campagna natalizia di LZ

La campagna natalizia LZ per le persone bisognose della Svizzera centrale ha raggiunto un nuovo risultato record nel suo 26° anno. Quasi 19.000 donatori hanno donato quasi 5,7 milioni di franchi svizzeri.

LZ-Weihnachtsaktion
Bettina Schibli, Presidente del Consiglio di Fondazione, e Urs W. Studer, Presidente del Comitato consultivo che esamina tutte le richieste di assistenza. (Foto: Pius Amrein)

Alla sua 26esima raccolta, la campagna natalizia delle ZTL del Giornale di Lucerna ha raggiunto un nuovo risultato record: I lettori del Giornale di Lucerna e le sue edizioni regionali di Zugo, Nidvaldo, Obvaldo e Uri hanno donato un totale di 5.695.426 franchi svizzeri alle persone bisognose della Svizzera centrale. Questo significa che per la seconda volta consecutiva ha superato i cinque milioni di euro come scrive CH Media in un comunicato stampa. La maggior parte delle 18.752 donazioni è arrivata da privati; molte aziende sono state altrettanto generose.

Bettina Schibli, presidente della Fondazione per la Campagna di Natale LZ, è altrettanto entusiasta: "La disponibilità a donare per la Campagna di Natale 2021 è stata travolgente. Ha superato le nostre più rosee aspettative. È meraviglioso poter aiutare ancora una volta tante persone della Svizzera centrale grazie a queste donazioni".

Le donazioni vanno a beneficio di persone bisognose di aiuto. In totale sono state ricevute 3520 richieste di aiuto, presentate attraverso le istituzioni sociali e le autorità sociali, che sono state esaminate dal comitato consultivo. Il comitato consultivo ne ha già esaminate più di 3.000, rispondendo alla maggior parte di esse in modo positivo. Il comitato consultivo, composto da 13 esperti sociali volontari provenienti da tutta la Svizzera centrale, ha lo scopo di garantire che le donazioni siano utilizzate nel modo più efficiente possibile.

70 milioni di franchi raccolti in 26 anni

Dalla sua fondazione nel 1996, la campagna natalizia di LZ ha già raccolto un totale cumulativo di circa 70 milioni di franchi svizzeri e ha gestito circa 52.000 richieste di aiuto. Secondo CH Media, si tratta della campagna di raccolta di gran lunga più riuscita di un giornale svizzero.

La campagna natalizia è importante per l'intera regione della Svizzera centrale ed è molto apprezzata per le sue attività. È particolarmente apprezzato il fatto che le donazioni vengano elargite in modo rapido e non burocratico a coloro che ne fanno richiesta e che quindi abbiano un effetto positivo immediato.

Si stanno già accettando le donazioni per la 27ª edizione della campagna natalizia di LZ. Ufficialmente, la nuova campagna di raccolta inizierà nel novembre 2022.

Altri articoli sull'argomento