Il gruppo media ESH Médias annuncia la collaborazione con La Liberté

Il gruppo mediatico svizzero di lingua francese ESH Médias terminerà il suo accordo di cooperazione con il quotidiano friburghese La Liberté alla fine di aprile. Per quest'ultimo, la risoluzione potrebbe avere conseguenze a partire dal 2023.

La LibertéSecondo Serge Gumy del Libertà-L'editore Paulusgruppe ha pagato diverse centinaia di migliaia di franchi. Il direttore della società ha così confermato una notizia diffusa martedì dalla radio della Svizzera occidentale RTS.

Quest'anno, il licenziamento non avrà ancora un impatto sull'organico, ha aggiunto Gumy. Tuttavia, non ha potuto escludere misure per il prossimo anno.

La Libertà ESH Médias fornisce articoli per le pagine nazionali, estere e commerciali dei giornali. Arcinfo (Arco di Neuchâtel/Jura), Le Nouvelliste (Vallese) e La Côte (regioni di Morges/Nyon VD). La collaborazione tra il quotidiano friburghese e l'editore di questi giornali esiste dal 2016.

Interpellato, Jacques Matthey di ESH Médias ha dichiarato che non c'è stato alcun accordo tra la sua azienda e l'associazione. Libertà non c'è conflitto. ESH Médias vuole modificare la collaborazione con il quotidiano friburghese in modo tale che in futuro l'attualità nazionale sia maggiormente legata al suo impatto sulle regioni, in particolare sul Vallese e su Neuchâtel. (SDA)

Altri articoli sull'argomento