SRF: Nuova organizzazione della redazione in atto

A partire da marzo 2022, nella redazione di Zurigo Leutschenbach verranno introdotte nuove strutture organizzative e lavorative presso la SRF. I pianificatori dei temi assumeranno maggiori responsabilità giornalistiche e ci sarà un nuovo coordinamento per i notiziari televisivi.

SRF im Newsroom

Nel giugno 2021, SRF ha informato del progetto, che ora deve essere attuato in coordinamento con i caporedattori e le specifiche del progetto di trasformazione "SRF 2024" entro la fine di marzo 2022. Nel processo, i caporedattori di Video e News Digital hanno adottato un nuovo approccio alla partecipazione dei dipendenti.

Nuovi ruoli giornalistici chiave

Secondo la SRF, con la riorganizzazione alcune funzioni della redazione saranno abolite, mentre altre saranno rafforzate, come i topic planner. Questi hanno ora un ruolo giornalistico chiave, pianificando e implementando contenuti di fondo in modo olistico per il digitale e la radiodiffusione.

Pasquale Ferrara e Daniel Foppa, tra gli altri, assumeranno il ruolo di progettisti di temi domestici. Sono supportati a loro volta da Annik Ott, Fabian Bucher e Biljana Gogic. Anna Gossenreiter e Katharina Schorer, tra gli altri, sono responsabili della pianificazione regionale. L'ex corrispondente dagli Stati Uniti Thomas von Grünigen, Pascal Kraus e Wasiliki Goutziomitros sono tra i responsabili dei servizi esteri. Matthias Pfander e Andreas Lüscher sono responsabili dell'informazione economica. Non ci sono cambiamenti nella redazione del Parlamento federale a Berna, diretta da Urs Leuthard.

Nel dipartimento di notizie quotidiane sono rafforzati i cosiddetti "CvD" (Chief of Service) e i produttori dei programmi, dell'app "SRF News" e dei canali di social media. Insieme ai redattori, sono responsabili delle storie giornalistiche della giornata.

I CvD responsabili sono distribuiti tra cinque persone con un background digitale e radiotelevisivo, che si alternano in questo importante ruolo: Sabina Hübner, Beat Giger, Michael Perricone, Stefan Reinhart e Benedikt Widmer.

Un coordinatore di trasmissione invece di tre direttori di programma

Altre funzioni, come i redattori specializzati e i direttori di programma, saranno invece eliminate. Ciò dovrebbe semplificare ulteriormente i processi e liberare maggiori risorse per la produzione di contenuti. Ad esempio, al posto degli attuali tre direttori di programma di "Schweiz aktuell", "Tagesschau" e "10 vor 10", ci sarà la nuova funzione di coordinatore della trasmissione, che sarà assunta da una sola persona. In futuro, l'attuale direttrice di "Tagesschau" Regula Messerli sarà responsabile del profilo e della direzione dei vari format di informazione televisiva "Schweiz aktuell", "Tagesschau" e "10 vor 10".

Nel corso di questa ristrutturazione, i direttori editoriali specializzati Baisl Honegger e Roman Mezzasalma, nonché la direttrice editoriale di "Schweiz aktuell" Silvia Zwygart, hanno deciso di intraprendere nuove carriere al di fuori della SRF. (Werbewoche.ch).


INTERVISTA

"Meno sforzo di coordinamento, processi più semplici, più responsabilità a monte".

Ursula Gabathuler, Head of News Digital, e Tristan Brenn, Editor-in-Chief CR Video, spiegano in un'intervista la riorganizzazione della redazione di SRF.

Come si può riassumere in poche parole il cuore della riorganizzazione?

Tristan Brenn: Vogliamo semplificare le strutture della redazione. Meno sforzi di coordinamento, processi più semplici, più responsabilità a monte. Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo snellito le strutture di lavoro a livello di gestione e coordinamento. Questo è esattamente ciò che voleva il personale. E ora stiamo cercando di attuarlo.

Ursula Gabathuler: In questo modo, stiamo anche attuando un'importante linea guida della SRF 2024, ovvero l'evoluzione verso gerarchie più piatte all'interno della nostra azienda. La struttura ha anche lo scopo di portare un cambiamento culturale verso l'auto-organizzazione.

 

Auto-organizzazione in redazione? Come funziona?

Gabathuler: Lavoriamo deliberatamente con un modello di ruolo flessibile e non con posizioni fisse. I dipendenti assumono un ruolo definito con le relative competenze. Dovrebbero essere in grado di assumersi maggiori responsabilità perché possono valutare al meglio le rispettive sfide. Quindi: dove si verificano i problemi, le persone interessate dovrebbero sviluppare da sole la soluzione.

 

Quindi non ci sono più capi o, in altre parole, ognuno è il capo di se stesso?

Brenn: La leadership è ancora necessaria. Ma nella nuova redazione, questa leadership non è più fornita dalla "posizione del capo", bensì è distribuita tra diversi ruoli che lavorano nel sistema della redazione. Questa non è una critica ai leader precedenti, al contrario. Tutti hanno fatto un ottimo lavoro. E il loro lavoro non scompare nel nulla. Ma noi lo organizziamo in modo diverso.

 

Con la riorganizzazione, alcune funzioni saranno eliminate. Ciò comporterà anche una riduzione dei posti di lavoro?

Brenn: Come già comunicato, il mio dipartimento CR Video dovrà tagliare altre cinque posizioni a tempo pieno entro la fine del 2022 - sulla base di 200 posizioni a tempo pieno. Anche il nostro progetto di newsroom dovrà contribuire a questo ordine di risparmio.

 

Il digitale e il broadcast dovrebbero essere pianificati in modo olistico. Non dovrebbe essere una cosa ovvia già da tempo?

Gabathuler: Naturalmente, il digitale e il broadcast lavorano già a stretto contatto. Ne è un esempio il nostro format "Fakecheck", che pubblichiamo sia sull'app che sui canali social e nel programma "10 vor 10". In futuro vogliamo farlo in modo ancora più coerente. Ciò significa che pianifichiamo contemporaneamente i nostri contenuti per i canali digitali e per la copertura televisiva.

 

I cambiamenti sono drastici. Come si gestisce questo cambiamento culturale?

Brenn: Siamo pienamente consapevoli che questo non può essere fatto premendo un pulsante. E non può nemmeno essere prescritto. Idealmente, un nuovo sentimento "noi" nasce da solo, attraverso il lavoro comune, attraverso il successo che lo stesso contenuto ha sia in un "10 vor 10" che in un pezzo di Instagram. In questo senso, siamo già molto avanti rispetto a due o tre anni fa.

Gabathuler: La nuova redazione dovrebbe essere la "casa" del futuro e consentire l'identificazione attraverso i contenuti, indipendentemente dalle strutture organizzative e dai confini editoriali. Questo è il nostro obiettivo. Ora partiamo insieme.

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