L'UBI accoglie il reclamo contro il post su Instagram di SRF News

SRF News ha violato il principio di obiettività con un post su Instagram sull'ortografia di genere. Questa è la conclusione dell'Autorità indipendente per i reclami radiotelevisivi (UBI) dopo una consultazione pubblica. L'autorità ha approvato un reclamo.

SRF News gutÈ la prima volta che un post di Instagram è stato oggetto di una denuncia, ha scritto l'UBI in merito alla decisione di giovedì. "È accessibile: Ora stiamo genderizzando con un colon", ha annunciato SRF News il 14 aprile 2021 a proposito di un'immagine.

Nel commento, la SRF ha fornito informazioni sulle ragioni del passaggio dall'asterisco di genere ai due punti sui canali dei media sociali. Come scrive l'UBI, è stato fatto riferimento alla Società per la lingua tedesca (GfdS). La GfdS ha riconosciuto "questo uso pragmatico della forma abbreviata con tutti i mezzi", è stato detto alla SRF.

Un reclamante ha sostenuto che questo consiglio che legittimava la modifica era sbagliato. Secondo l'UBI, la modifica era giustificata perché il GfdS sconsiglia le varianti che non corrispondono all'ortografia tedesca. Secondo l'UBI, l'editore avrebbe dovuto saperlo al momento della pubblicazione.

Nelle loro parole, il riferimento impreciso "ha compromesso in modo significativo la formazione dell'opinione degli utenti sulla pubblicazione". Con sette voti contro due, l'UBI ha accolto il reclamo per violazione del principio di obiettività.

L'UBI esiste dal 1984 ed è una commissione extraparlamentare della Confederazione. Su reclamo, deve stabilire se il contenuto dei programmi radiofonici e televisivi trasmessi dalle emittenti svizzere, così come il resto dell'offerta della SSR, abbia violato le disposizioni sul contenuto delle pubblicazioni editoriali. Le decisioni dell'UBI possono essere impugnate davanti al Tribunale federale. (SDA)

Altri articoli sull'argomento